Espandi menu
cerca

Storia di un soldato

Regia di Norman Jewison

Con Howard E. Rollins jr., Adolph Caesar, Art Evans, Denzel Washington, David Alan Grier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Siamo nel 1944 nello stato della Louisiana in un campo di addestramento militare, dove gli uomini si preparano per essere mandati al fronte. In una compagnia formata esclusivamente di uomini di colore, il sergente Waters, anche lui nero, è detestato per il suo carattere aggressivo. Una notte in cui si è preso una formidabile sbronza in un locale, il sergente viene trovato ucciso tra i cespugli di una strada di periferia.

Note

Tratto dal dramma di Charles Fuller, autore della sceneggiatura e interpretato dalla Negro Ensamble Company, è un film robusto anche se non geniuale. Musiche di Herbie Hancock.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film a tema Razzismo affrontato degnamente dal Regista e anche bene interpretato con una giusta Storia da mostrare allo Spettatore.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Bel dramma militare di ambientazione black.Ben recitato ha una evidente impostazione teatrale che lo rende forse un po' cerebrale.Comunque originale e di sicura presa.

    commento di nip76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

PRIMA DI VEDERE IL FILM NON LEGGETE QUESTA OPINIONE.direi proprio buono questo film. robusto mi sembra l'aggettivo giusto, perchè robuste dovevano essere le spalle dei negri in quegli anni e ancora più robusto il morale, soprattutto per chi ha servito il paese che i bianchi si rifiutavano di far sentire LORO. dalla segregazione razziale alle leggi jim crow il solo passo che c'è stato è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Vigoroso dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel sud degli Stati Uniti: la storia narrata serve per raccontare del clima intriso di razzismo che si viveva all'interno degli ambienti militari all'epoca; più che del classico confronto bianchi - neri ( con il termine spregiativo 'negro' usato in quantità industriale) però il film affronta la diversa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 16 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 13 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 9 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su La7
2016
2016
Trasmesso il 10 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 28 agosto 2016 su LA7D
Trasmesso il 25 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso il 17 aprile 2016 su La7
Trasmesso il 30 gennaio 2016 su La7
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2014 su La7
Trasmesso il 6 maggio 2014 su La7
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

PRIMA DI VEDERE IL FILM NON LEGGETE QUESTA OPINIONE.direi proprio buono questo film. robusto mi sembra l'aggettivo giusto, perchè robuste dovevano essere le spalle dei negri in quegli anni e ancora più robusto il morale, soprattutto per chi ha servito il paese che i bianchi si rifiutavano di far sentire LORO. dalla segregazione razziale alle leggi jim crow il solo passo che c'è stato è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Storia di integrazione razziale durante la seconda guerra mondiale, un film troppo edificante e che viaggia in un binario unico, che sappiamo benissimo fin dall'inizio dove vuole portare. C' è la storia semi-gialla, che cerca di deviarci verso altri percorsi, ma non ci riesce per niente e la sorpresa non è tale. La trama in sé stessa poteva dare vita ad un film…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Vigoroso dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel sud degli Stati Uniti: la storia narrata serve per raccontare del clima intriso di razzismo che si viveva all'interno degli ambienti militari all'epoca; più che del classico confronto bianchi - neri ( con il termine spregiativo 'negro' usato in quantità industriale) però il film affronta la diversa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito