Espandi menu
cerca

La legge

Trama

La legge del titolo è quella non scritta, ma alla quale tutti sottostanno che regola la vita della piccola comunità di un paesino còrso. Il capo del villaggio è don Cesare, che vive in una grande casa circondato da donne. Tra queste si segnala per la bellezza, ma anche per l'indipendenza del carattere, Marietta, figlia e nipote di servitori della casa di don Cesare. Di lei si innamora un agronomo venuto dal continente, ma anche altri occhi si sono posati su di lei...

Note

Vigoroso nella messa in scena, suggestivo nelle immagini, ottimamente sostenuto da cast a prova di bomba, il film di Dassin è un apologo sull'assenza di codici in un mondo regolato da un codice arcaico.

Commenti (3) vedi tutti

  • ... ma quanto era bella Gina a 32 anni!

    commento di cherubino
  • Le tette della Lollo tengono impegnati per tutto il film,surclassando tutto quello che succede,dalle corna,ai furti e a usi e costumi del posto.

    commento di ezio
  • molto caffè per restare svegli

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

In un paese della Corsica il vecchio don Cesare detta legge, Matteo Brigante vorrebbe soppiantarlo ma si limita ad attività goliardiche, un agronomo venuto da fuori intende portare legalità, la moglie di un giudice è in cerca di evasioni, una servetta approfitta della situazione. Un film sfatto, sopra le righe, costantemente alla ricerca di un tono che non trova. I… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film pensato per un cast di questo tipo, Dassin da un'impronta particolare, ma cerca di schiacciare la storia a profitto della Mercuri, e qui sbaglia qualcosa. Uno dei pochissimi film che centra il discorso sulla Corsica e riesce ad entrarci in maniera sostenibile ed intima. Un film di produzione italo francese, ma con preponderanza della Francia. Sceneggiato anche dallo stesso… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

In un paese della Corsica il vecchio don Cesare detta legge, Matteo Brigante vorrebbe soppiantarlo ma si limita ad attività goliardiche, un agronomo venuto da fuori intende portare legalità, la moglie di un giudice è in cerca di evasioni, una servetta approfitta della situazione. Un film sfatto, sopra le righe, costantemente alla ricerca di un tono che non trova. I…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 2 aprile 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 13 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2015 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film pensato per un cast di questo tipo, Dassin da un'impronta particolare, ma cerca di schiacciare la storia a profitto della Mercuri, e qui sbaglia qualcosa. Uno dei pochissimi film che centra il discorso sulla Corsica e riesce ad entrarci in maniera sostenibile ed intima. Un film di produzione italo francese, ma con preponderanza della Francia. Sceneggiato anche dallo stesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

nonostante i suoi 51 anni di vita del film in questione si evince guardandolo che non e' 1 classica pellicola comico-sentimentale dell'epoca ma e' 1 raffinata storia ben interpretata e ricca di spunti anche se in qualche caso un po' retro' ma il tutto non guasta ad 1 visione sempre godibile.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

Antonio08 di Antonio08
8 stelle

Un bel film  che rappresenta con crudo realismo la sopraffazione del forte sui deboli attraverso la metafora del gioco della legge. E' un film spietato, denso di carnalità, nel gioco della vita la morte è sempre lì, implacabile, pronta all'agguato. Un film altamente drammatico nella sua rappresentazione metaforica della vita, attraversando le annali presenze nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 febbraio 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito