Espandi menu
cerca

Blues Brothers. Il mito continua

Regia di John Landis

Con Dan Aykroyd, John Goodman, Joe Morton, J. Evan Bonifant Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Elwood Blues esce di galera e scopre che molte cose sono cambiate: suo fratello Jake è morto, la band si è sciolta e l'orfanotrofio dove è cresciuto è stato distrutto. Persino Curtis, il custode dell'istituto che era stato un padre per loro, è passato a miglior vita. Gli rimane soltanto una sorta di fratellastro, Cabel, figlio naturale di Curtis. Recatosi dalla sua ex insegnante la trova alle prese con Buster, un orfano di dieci anni. Elwood capisce che deve rimettere insieme la band per portare sulla retta via il ragazzino.

Note

I Blues Brothers 18 anni dopo, senza Belushi e Cab Calloway (ai quali il film è dedicato, insieme a John Candy). Per tutti quelli che sono innamorati dell'originale il numero due è molto deludente. L'energia è ancora nella musica (per la quale Landis ha potuto contare sul meglio del blues); ma non è più nel cinema. Ci sono un paio di scene degne del vecchio Landis (il concerto bluegrass e la riunione evangelica); eppure anche su queste pesa la "messa in scena", mentre nel 1980 il delirio pareva sgorgare naturalmente dalla macchina da presa. Tutto un po' patetico, come una riunione di ex compagni di scuola.

Commenti (10) vedi tutti

  • I sequel andrebbero aboliti per Legge.

    commento di Gnaulz
  • Sequel piatto e deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Chiedo solo una cosa a John Landis...perchè?

    commento di Fiesta
  • Delusione.John Landis è un genio, ma secondo me con questo film ha toppato di brutto.C'è di peggio in giro, però per essere il sequel del mio film preferito, è stato un qualcosa di ridicolo, gli attori sono fiacchi, e la comicità è loffia.Un film banalotto, scontato, e che cerca di omaggiare il primo senza successo.Non ve lo consiglio affatto!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Molto meglio del primo!! Questa commedia musicale fa morire dal ridere, consigliato!! consigliato!!! CONSIGLIATO!!!! Davvero bello!

    commento di Super Film
  • NON E' UNA CAVOLATA.MA…ERA MEGLIO CHE LANDIS LASCIASSE PERDERE.

    commento di Lebowsky84
  • Molto deludente. Nulla a che vedere con il primo.

    commento di gill
  • naturalmente manca la comicità di John Belushi, il film rispetto al primo è di scarso livello, le musiche non sono un granché anche se troviamo musicisti di fama e bravura internazionale

    commento di Belushi
  • Un tentativo di riproporre il cult… ma non riuscito pienamente… purtroppo si sente la mancanza degli attori scomparsi.

    commento di Band24
  • La delusione è cocente, tra l'originale del 1980 e questo sequel ci sono anni luce in termini di qualità e mito. Assolutamente non necessario.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
1 stelle

Accingendomi a vedere il sequel di uno dei film che ho più apprezzato nella mia vita, sapevo pefettamente che rischiavo di restarne deluso, come spesso capita con i numeri due. Ma non mi sarei mai aspettato di trovarmi di fronte a un'opera come questa, in cui la mancanza di idee è totale e l'intenzione fin troppo palese è di riproporre i personaggi e la trama del primo film,… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

A grandi linee "Blues brothers-il mito continua" ha molto in sé dela struttura del primo film,Landis cita molto se stesso,ma non si tratta di una scontata riedizione di un grande successo cinematografico,nè di un cinico sfruttamento di un genuino bel film:benché una sensazione di superfluo affiori di tanto in tanto,questo séguito ha momenti,francamente,di qualità.Tutte le sequenze musicali… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
1 stelle

Accingendomi a vedere il sequel di uno dei film che ho più apprezzato nella mia vita, sapevo pefettamente che rischiavo di restarne deluso, come spesso capita con i numeri due. Ma non mi sarei mai aspettato di trovarmi di fronte a un'opera come questa, in cui la mancanza di idee è totale e l'intenzione fin troppo palese è di riproporre i personaggi e la trama del primo film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Rete 4
2015
2015

Sequel deludenti...

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)

Salve a tutti ragazzi!Quella di oggi sarà una playlist su quei sequel che ho visto, e che reputo davvero brutti e deludenti ripetto ai loro predecessori, chi più chi meno!Se volete aggiungere qualche…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
4 stelle

Dopo un capolavoro di film come il poteva essere il primo iconico capitolo, giungiamo a un mediocrissimo e abominevole seguito, che nonostante riporti John Landis alla regia, risulta non solo il suo peggior film, ma anche un fallimento su tutta la linea!La sceneggiatura è inconsistente, gli attori nonostante cercano di dare del meglio non ci riescono, perfino Aykroyd e Goodman, e poi la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
3 stelle

Blues Brother (la vaccata). per C A R I T A'! escludendo una discreta fotografia alcuni brani musicali "rigorosamente in playback", ed il bimbo, il resto è un'accozzaglia come quella smisurata delle auto della polizia durante l'ennesimo inseguimento; l'idea è quella di una costruzione stirata e costruita quasi sul momento: Grottesco, inverosimile fino a sfociare…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito