Espandi menu
cerca

Com'era verde la mia valle

play

Regia di John Ford

Con Walter Pidgeon, Maureen O'Hara, Donald Crisp, Anna Lee, Roddy McDowall, John Loder, Sara Allgood, Barry Fitzgerald, Patric Knowles Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Le memorie giovanili di un minatore del Galles in procinto di lasciare il suo paese ormai abbandonato: dalla conflittualità operaia alla emigrazione come risposta alla povertà.

Note

Un po' strappalacrime, ma splendidamente realizzato, il film ottenne cinque Oscar, tra cui quelli per il miglior film e la migliore regia. Ford partecipa con intensità a questo racconto della fine di un'epoca

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un po' sotto tono e superficiale. Si risolleva nella seconda parte.

    commento di gruvieraz
  • Intenso e indimenticabile film di John Ford.

    commento di Ethan01
  • I Vinti secondo Ford

    commento di _Kim_
  • Come riusciva bene a John Ford mettere insieme tecnica e sentimento in questè storie immortali, riusciva a pochi!

    commento di marco bi
  • Un polpettone retorico, sia nelle immagini, sia nel testo, con vane pretese di umorismo; anche le caratterizzazioni dei personaggi sono facili, ingenue, come la ricerca di effetti patetici. Troppi fatti accumulati senza nesso e con scarsa coerenza.

    commento di luisasalvi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Una sensazione di profonda commozione pervade chi termina di vedere questa pellicola. Come aveva recentemente trasponendo in immagini il meraviglioso romanzo di Steinbeck, Furore, così Ford ritrova alcuni elementi comuni, in questo film che è entrato a pieno titolo tra i capolavori del regista. In questo caso, forse ancora più simile alla storia di John Ford,:… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vicissitudini di una famiglia patriarcale in un villaggio minerario del Galles: due figli emigrano in America, uno muore in un incidente di lavoro lasciando la moglie incinta, altri due vengono licenziati, il più piccolo (che, ormai diventato adulto, è il titolare della voce narrante) avrebbe la possibilità di studiare ma decide di seguire le orme dei fratelli; sullo sfondo, l’amore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Una sensazione di profonda commozione pervade chi termina di vedere questa pellicola. Come aveva recentemente trasponendo in immagini il meraviglioso romanzo di Steinbeck, Furore, così Ford ritrova alcuni elementi comuni, in questo film che è entrato a pieno titolo tra i capolavori del regista. In questo caso, forse ancora più simile alla storia di John Ford,:…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Confesso innanzitutto di essere condizionato dal fatto che questa pellicola vinse nel 1942 cinque Oscar, tra cui quello di Miglior Film (e mettiamoci pure anche quello per la Migliore Regia e la Migliore Fotografia) negandolo a concorrenti come "Il Sergente York" di Howard Hawks (ci può stare), "Il Sospetto" di Hitchcock (!), "Il Mistero Del Falco" di John Houston (!!) e, udite udite,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su Rsi La2

C'era una volta filmtv

billykwan di billykwan

Sono un nostalgico. Chi mi legge lo avrà capito. Il mio amico Kikisan dice che il miglior film è quello che deve ancora vedere. Io invece sono convinto che i film migliori siano già stati fatti.…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ste89 di ste89
10 stelle

Capita molto raramente che un film riesca a metterti addosso veri e propri brividi, e non sto parlando di quelli che può procurare uno spavento o una scena violenta in un film horror; no!! Questi sono di ben altro tipo ed è una gioia provarli anche solo una volta durante la visione di una pellicola: significa che questa è talmente intensa, talmente ben recitata e carica di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

La storia di un villaggio del Galles raccontata da un minatore attraverso i suoi ricordi. Vediamo allora come cambia il villaggio dall'epoca in cui la famiglia numerosa è il centro della vita sociale e la miniera l'unica fonte economica, ai conflitti operai ed al progresso che, pian piano, distrugge l'istituzione della famiglia e stravolge il mondo. Com'era verde la mia valle somiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vicissitudini di una famiglia patriarcale in un villaggio minerario del Galles: due figli emigrano in America, uno muore in un incidente di lavoro lasciando la moglie incinta, altri due vengono licenziati, il più piccolo (che, ormai diventato adulto, è il titolare della voce narrante) avrebbe la possibilità di studiare ma decide di seguire le orme dei fratelli; sullo sfondo, l’amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 14 ottobre 2013 su Rsi La2
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito