Espandi menu
cerca

Gadjo Dilo - Lo straniero pazzo

Trama

Un parigino di bella famiglia in crisi esistenziale attraversa la Romania, terra di nomadi, alla ricerca di una cantante sconosciuta, Nora Luca, assai amata e ascoltata dal padre prima di morire. Camminando fra gelo e stenti, il giovane incontra casualmente Izidor, un vecchio zingaro ubriaco e triste per via dell'arresto di suo figlio. I due trascorrono una notte balorda fra canti e vodka, preludio di un'amicizia che porterà il francese a conoscere la donna della sua vita.

Note

Gatlif è da sempre attratto dall'universo rom: al microcosmo degli "zingari felici" ha dedicato opere intense e struggenti. "Gadjo dilo" ne conferma il talento e il coerente impegno. Gisutamente premiato a Locarno nel 1997 con il "Pardo d'argento" e interpretato dalla straodinaria attrice rumena Rona Hartner (migliore attrice, sempre a Locarno) e dall'incredibile, simpaticissimo non attore Izidor Serban.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Stéphane (Romain Duris) è un giovane parigino che sta girando in lungo e in largo la Romania alla ricerca di Nora Luca, una cantante di origine rom che piaceva tanto a suo padre. In una delle sue tappe, stanco ed infreddolito, Stéphane conosce Izidor (Izidor Serban), un vecchio zingaro il quale, in preda agli effetti dell’alcool, inveisce contro il mondo per… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

La musica. E le danze. Come espressioni della vita. E l’alcol. E le bottiglie. Per celebrarla - La neve, una strada ghiacciata, i campi bianchi, il freddo - Un calesse e un cavallo e un gruppo di zingare sopra. I vestiti colorati, gli accampamenti, una musicassetta, una cantante da ritrovare - I capelli scompigliati di Stéphane, le risate e i denti d’oro di Sabina, un piede in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Stephane è un giovane francese che decide di andare in Romania alla ricerca di Nora Luca, cantante di etnia rom, che il padre aveva ascoltato a lungo prima di morire. Il primo incontro di Stephane è proprio con un rom, Izidor, col quale condividerà la prima notte di eccessi alcolici prima di essere portato nel villaggio della comunità, dove Stephane prima di essere…

leggi tutto
2019
2019

dio Salvi(ni) la regina

panunzio di panunzio

"Oh mio dio!" (o "Oh cazzo!", francamente non ricordo più bene ma è una fomalità, una pura di formalità o una questione di qualità) esclamai al termine del pranzo della domenica,…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Stéphane (Romain Duris) è un giovane parigino che sta girando in lungo e in largo la Romania alla ricerca di Nora Luca, una cantante di origine rom che piaceva tanto a suo padre. In una delle sue tappe, stanco ed infreddolito, Stéphane conosce Izidor (Izidor Serban), un vecchio zingaro il quale, in preda agli effetti dell’alcool, inveisce contro il mondo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Stephane, giovane musicologo francese si reca in Romania sulle tracce di una cantante locale di cui conosce le canzoni lasciategli dal padre prima di morire registrate su nastro. Attraverso un vecchio e simpatico ubriacone del posto, Izidor, entra in contatto con la comunità rom. Incomincia a conoscerne i costumi e le usanze, s'innamora di una ragazza, Sabina, che lo accompagnerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Film stranissimo, un surreale documentario sui gitani visti con lo sguardo di un giovane senza pregiudizi che si fa travolgere dalla loro vita: aspetti on the road alternati a fasi narrative mélo.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito