I quattrocento colpi

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su I quattrocento colpi

di Brady

2022: lo riabilito pazialmente rispetto al vecchio commento del 2019 o dintorni. In sintesi una discreta delusione a discapito di giovani attori che cercano, nonostante una sceneggiatura/regia approssimativa, di fare del loro meglio.

2022: nel rivederlo trovo qualche spunto per riabilitarlo, almeno parzialmente. Una sorta di storia neorealista dove tutto andrà male, per forza. Forse si può arrivare almeno alla suficienza

2019: Ho visto di meglio. Le situazioni iniziali sono decisamente forzate e poco naturali. Tutto DEVE distruggere la credibilità del ragazzo e si vede.

La scena della sigaretta è sintomatica di un qualcosa che sfugge di mano al regista. E' decisamente fuori luogo da parte di un ragazzo così giovane e che non ha mai fatto prima una cosa del genere. E' una delle forzature più eclatanti del film. Semmai avrebbero dovuto metterla dopo qualche tempo di riformatorio e non subito prima ancora delle foto di riconoscimento.

Abbastanza interessante la scena della corsa, ma anche in questo caso è tutto rovinato dalla presenza dei cartelli stradali. E' ovvio che il ragazzo sta correndo sul bordo di una strada. Ed è abbastanza ridicolo. Tanto vale farlo vedere direttamente sulla strada. Senza pensare poi che chi scappa dovrebbe evitare le strade importanti (degne di tanta cartellonistica).

Il finale sa di liberazione e di scoperta, finalmente il mare, ma non mi piace.