I quattrocento colpi

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I quattrocento colpi

di Axeroth

Questo è IL film sulla gioventù, sull'adolescenza, sui problemi di quando si è ragazzi e che quando siamo adulti vediamo accadere ai nostri figli, nipoti, figli dei vicini di casa, o figli degli amici. La messa in scena è a dir poco eccezionale. L'ambientazione realistica, vera e cruda, sono incredibili e fatte con una facilità disarmante. Debuttare con un film del genere significa davvero essere un fenomeno, e Truffaut lo dimostrò a sua volta con grande disinvoltura, trasponendo cinematograficamnete una pellicola non con un soggetto non facile da affrontare, e che in parte rappresenta l'autobiografia del regista stesso. Léaud è prodigioso, e goderselo in lingua originale è d'antologia. Questo film affronta l'adolescenza con meticolosità, mettendo in risalto ed in primo piano quelli che sono la base, il presente ed il futuro della nostra umanità, i ragazzini. Noi dipendiamo da Loro e Loro dipendono da Noi. Un pò di Loro in Noi ci rimane per tutta la vita, e se ce ne dimentichiamo rischiamo di trascurare quella parte di Noi che ci ha fatto scoprire il mondo, ci ha fatto sbagliare giocando, scappando, ribellandoci, rompendo qualcosa, urlando, piangendo, o correndo, come nel finale del film. Capolavoro d'antologia, un must per ogni cinefilo, o per qualsiasi persona che voglia rivivere momenti emozionanti attraverso una reminiscenza storica nel proprio passato da bambino, per rivedere nei suoi ricordi più nell'ombra un'esperienza vissuta a scuola o in famiglia, o l'immagine di una situazione di un amico.

voto: 10 cum laude

Sulla colonna sonora