Espandi menu
cerca

La stanza dello scirocco

Regia di Maurizio Sciarra

Con Giancarlo Giannini, Tiziana Lodato, Paolo De Vita, Francesco Benigno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

È il 1936 e il marchese di Acaquafurata che ha vissuto per anni a Parigi torna in Sicilia per prendere possesso di un palazzo che gli ha lasciato sua cugina. Ma la donna ha posto un vincolo, il palazzo deve diventare la sede della Casa del Fascio.

Note

Un romanzo dalla storia affascinante (di Domenico Campana), una bella sceneggiatura (dove compare Suso Cecchi D'Amico), una musica dalle sonorità non banali (di Eugenio Bennato) e un Giannini in gran forma. Ma non bastano a fare un buon film. Perché la regia del debuttante Sciarra è incapace di trasformare le eleganti collaborazioni in cinema. Il suo sguardo è ora televisivo, ora pubblicitario, cosicché il film assomiglia più a un Tornatore di serie B che a un'opera dalle ambizioni originali. Finale con citazione doc che alimenta il rammarico.

Commenti (3) vedi tutti

  • bello… ma l'attrice Valentina Biasio…dov'è??? ke fine ha FAtto???? troppo bravaaaaa complimenti!!

    commento di andrea1988
  • Film che si lascia guardare per la bravura di Giannini e per le stupende rotondita' della Tiziana Lodato, bravina anche nella recitazione.In Viola di mare sarebbe stata molto adatta nel ruolo di una delle due ragazze.

    commento di renzoarde
  • Sicuramente uno dei peggiori film degli ultimi anni. Mamma mia Giannini come è caduto in basso! 4-

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Il marchese di Acquafurata, fervente antifascista, torna in incognito da Parigi nella Sicilia del 1936 per impedire che la splendida villa di famiglia, lasciatagli in eredità dalla cugina, venga trasformata nella Casa del Fascio. Novello Mattia Pascal, si finge morto facendosi passare per il suo maggiordomo (perito in un incendio) e, per non… leggi tutto

6 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In pieno fascismo, un nobile siciliano inviso al regime rientra in patria per prendere possesso di un palazzo che, per volontà della famiglia, sarebbe destinato a diventare una Casa del fascio. L'uomo si finge morto e lascia la casa in eredità a una coppia di giovani sposini poveri. Il piano funziona finchè non scatta l'attrazione fra il nobile e la sposina.   La…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Nel film c'erano diverse componenti per fare un ottimo film, ed evidentemente Sciarra si era venduto per quello che non era e Procacci, vecchio lupo produttivo ed innovativo non aveva capito che non era all'altezza ed il proseguo lo ha definitivamente siglato, per un regista sopravvalutato e non per poco. Qui ha rovinato un progetto ad iniziare dal romanzo di Domenico Campana e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Il marchese di Acquafurata, fervente antifascista, torna in incognito da Parigi nella Sicilia del 1936 per impedire che la splendida villa di famiglia, lasciatagli in eredità dalla cugina, venga trasformata nella Casa del Fascio. Novello Mattia Pascal, si finge morto facendosi passare per il suo maggiordomo (perito in un incendio) e, per non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ricordo di averlo visto qualche anno fa e l'ho rivisto oggi,ma come all'epoca non mi ha colpito,tranne x la solita bellezza della Lodato.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 marzo 2010 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Non si può non concordare con Mereghetti, quando scrive, a proposito di questo film, che si tratta di «cinema che non ha nulla da dire, e lo dice male». La stanza dello scirocco, infatti, non è nient'altro che un film inutile, di cui non si riesce proprio a capire il senso, né si capisce come chi lo ha prodotto possa avere deciso di buttar via in così malo modo il proprio denaro e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

L'ho appena visto; è uno dei film più brutti ed insulsi che ho visto negli ultimi tempi. Ma qual'è il centro del film? I tempi registici? Questa è solo una cartolina da agenzia di viaggi!!!! 1h e 30 buttati via; si salva solo Giannini.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito