Espandi menu
cerca

Trama

In una città di provincia non lontano da Shanghai sorge il magnifico palazzo della famiglia Pang. All'interno delle sue mura imponenti si estendono giardini e viali coperti, una biblioteca polverosa e una fumeria d'oppio. Questa droga sta lentamente avvelenando tutta la famiglia. Intanto (siamo nel 191) il vecchio regime cade per lasciare il posto alla Repubblica.

Note

Nel conciliare melò occidentale (alkla Sirk) e orientale (alla Zhang Ymou) il film si risolve in un pasticcio. Complici Gong Li (sempre più conscia di se stessa, pomposa e inespressiva), fiumi di oppio, ambigue realzioni familiari e sessuali, gigolo, ritualismi e cineserie, il film annacqua contemporaneamente la tensione melodrammatica e l'armonia narrativa.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Fresco della Palma d'oro a Cannes per Addio mia concubina, Chen Kaige riprende Gong Li e la affianca ad un'altra star orientale come Leslie Cheung per un filmone melodrammatico che è stato pressoché ignorato o molto sottovalutato. Per contro abbiamo a difenderlo, per esempio, un certo Enrico Ghezzi che ammette il suo debole per il regista cinese e ne rivendica la passione, l'epicità,… leggi tutto

1 recensioni positive

2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Fresco della Palma d'oro a Cannes per Addio mia concubina, Chen Kaige riprende Gong Li e la affianca ad un'altra star orientale come Leslie Cheung per un filmone melodrammatico che è stato pressoché ignorato o molto sottovalutato. Per contro abbiamo a difenderlo, per esempio, un certo Enrico Ghezzi che ammette il suo debole per il regista cinese e ne rivendica la passione, l'epicità,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 21 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2006 su Rai Movie
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito