Espandi menu
cerca

Teatro di guerra

Regia di Mario Martone

Con Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Marco Baliani, Toni Servillo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Da tre anni è i corso la guerra nell'ex Yugoslavia e a Napoli un attore e regista, Leo, inizia le prove di uno spettacolo teatrale, che nelle sue intenzioni, dovrebbe andare in scena a Sarajevo. La compagnia di Leo lavora in un teatrino in mezzo ai vicoli dei quartieri spagnoli. Lo spettacolo è "I sette contro Tebe" che parla di una guerra fratricida.

Note

Senza soluzione di continuità, con un impeccabile equilibrio narrativo, Martone esce dallo scuro edificio teatrale nella luce e nel rumore delle strade napoletane che ben si prestano alle riprese con la macchina a mano. Deciso a non mostrare immagini di Sarajevo, a "non parlare dell'altro in guerra, ma di noi stessi in pace", Martone raggiunge con grande misura l'equazione Sarajevo-Napoli (o, come ha sottolineato, qualsiasi altra città europea). Un bell'esempio antiretorico della funzione politica che il cinema può ancora rivendicare.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bisognerebbe entrare nella testa del regista per capirne qualcosa.

    commento di gruvieraz
  • Voto 7/8 Conflittuale

    commento di luca826
  • Film complesso e fondamentale, il capolavoro di Martone, che con Garrone, Benigni e Bertolucci rappresentano il nucleo di cineasti più vivo e intransigente del nostro cinema.

    commento di michii
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Questo è un film che qualcuno definirebbe "di alta acrobazia stilistica": in parole povere opera raffinata, intelligente ma di gusto piuttosto elitario e intellettuale. Mario Martone attinge alla sua notevole esperienza di regista teatrale per raccontarci le peripezie di Leo, un regista teatrale che prepara a Napoli un allestimento di una tragedia di Eschilo, "I sette contro Tebe", che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Forse non dovrei giudicarlo, avendo interrotto la visione e cancellato il film dopo mezz'ora: insopportabile, insulso e pretenzioso, immagini brutte, tematiche pseudointellettuali da ignoranti presuntuosi, sonoro sgradevole; si capisce poco di quel che dicono i personaggi, e quel poco che si capisce è insulso. leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Questo è un film che qualcuno definirebbe "di alta acrobazia stilistica": in parole povere opera raffinata, intelligente ma di gusto piuttosto elitario e intellettuale. Mario Martone attinge alla sua notevole esperienza di regista teatrale per raccontarci le peripezie di Leo, un regista teatrale che prepara a Napoli un allestimento di una tragedia di Eschilo, "I sette contro Tebe", che…

leggi tutto
2014
2014

Napoli perché sì

giuvax di giuvax

Io la chiamo sudditudine, ingenuamente, orgogliosamente, stupidamente. La sudditudine è tutto quel che rimane: è un’origine non ben definita (sud), è una condanna se non si riesce a prenderla…

leggi tutto

Diverso da chi

giuvax di giuvax

Per fortuna sono diventata grande e ora guardo i film in lingua originale, perché il doppiaggio ha banalizzato uno dei passaggi fondamentali di uno dei film della mia vita, che è Harold and Maude. Non lo segno in…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il titolo Teatro di guerra ha una triplice valenza: quello letterale della messa in scena dell'opera di Eschilo I sette contro Tebe (teatro che parla di guerra); quello della 'meta' Sarajevo, di per sè 'teatro di guerra' come metaforicamente inteso (teatro che parla alla guerra, che cerca di opporsi, con il suo atto creativo, alla morte) e quello della Napoli, metropoli senz'anima in cui…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Martone non sbaglia un film.

maghella di maghella

Aspettavo con ansia l'uscita del nuovo film di Martone, regista napoletano che amo moltissimo. "Noi credevamo" non l'ho ancora visto, ma sto già pregustando la visione, appena possibile. Sono molto contenta che…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Leo (Andrea Renzi) è un regista e attore teatrale che sta allestendo, in uno scantinato buio e inospitale dei Quartieri Spagnoli di Napoli, la tragedia di Escihilo "I sette contro Tebe". Opera che dovrebbe far tappa nella Sarajevo martoriata dalla guerra. Quello rappresentato in questo bellissimo film di Mario Martone è un teatro della vita che attraversa secoli e guerre per…

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Napoli e dintorni

Peppe Comune di Peppe Comune

Napoli (che come luogo emblematico è rappresentativo dell'intera regione Campania) è molto spesso vittima di pericolose forme di pressapochismo culturale. Quando se ne parla male,costretti dai contingenti…

leggi tutto

WiWa FILM.TV!!!

bebe84 di bebe84

Un pò per quello che leggo sul giornale, un pò per quello che leggo qui... Questa è una bella community, la frequento da anni, la commento da anni, la opino da anni...

leggi tutto
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Forse non dovrei giudicarlo, avendo interrotto la visione e cancellato il film dopo mezz'ora: insopportabile, insulso e pretenzioso, immagini brutte, tematiche pseudointellettuali da ignoranti presuntuosi, sonoro sgradevole; si capisce poco di quel che dicono i personaggi, e quel poco che si capisce è insulso.

leggi tutto
2007
2007
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che pensavo piu' interessante.bene nelle parti all'esterno ma per il resto non mi ha molto soddisfatto.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

A Napoli, nel 1994, si incrociano le prove per due diverse rappresentazioni: Leo sta cercando di mettere in scena "I sette contro Tebe" di Eschilo, da portare anche in trasferta a Sarajevo sotto assedio, e Franco Turco, direttore del Teatro Stabile ha problemi con la primadonna della "Bisbetica domata" di Shakespeare. Il film di Martone, uno dei pochi Autori - nel bene e nel male - del nostro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

freccia di freccia
8 stelle

Uno dei film italiani più belli degli anni novanta, assolutamente obbligatorio per chiunque abbia mai lavorato in teatro. Dall’omonima rappresentazione teatrale, Mario Martone, avvalendosi delle grandi doti attoriali degli interpreti (come al solito, pur in una parte minore, spicca Toni Servillo), dirige un film che sembra parlarci della società (più di qualunque altro lungometraggio)…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito