Espandi menu
cerca

Sfera

Regia di Barry Levinson

Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Peter Coyote, Samuel L. Jackson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Uno psicologo, una biologa e un brillante matematico vengono mandati sul fondo del mare per indagare su un vascello ricoperto da coralli centenari. L'imbarcazione si è resa responsabile della rottura di un cavo sottomarino che improvvisamente torna a galla. All'interno del relitto, che in seguito si scopre proveniente da un pianeta alieno, viene trovata una sfera enigmatica che esercita un'attrazione inspiegabile sui componenti della spedizione.

Note

. Cucito insieme dall'intelligenza e dalla plausibilità scientifica di Crichton (riscritto da Paul Attanasio) e appoggiato sulle spalle di un gruppo di attori che riescono a non perdere mai il senso della misura, un solido esemplare di sceince- fiction. I suoi 133 minuti scorrono senza stanchezza, nonostante si svolga in un ambiente letteralmente "sigillato". Belle le sequenze subacquee delle meduse e delle uova, finale "umanistico" (che ricorda, con un movimento uguale e contrario, quello di "Excalibur").

Commenti (20) vedi tutti

  • Affascinante e coinvolgente, anche se non è facile stare dietro agli snodi narrativi. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Uno dei migliori fanta-thriller degli anni 90. Cast superlativo.(Stone, Jackson, Hoffman, Coyote). Sviluppato a capitoli, con una suggestione e un pathos notevole. Significativo

    commento di sisifo1
  • Ha deluso le mie aspettative. Grande confezione per fantascempiaggini da quattro soldi, i soliti dialoghi da telenovela, litigi assurdi per motivi sentimentali ed incongruenze a non finire (lo scienziato psicologo non sa cos'è un buco nero...:-))). Comunque voto 6 per il buon ritmo narrativo. Finale "umanistico"? Finale ridicolo!

    commento di ezzo24
  • Aggiungi una sfera e mettile in moto reciproco.... Siamo nello spazio, ma il vuoto è rimasto vuoto... Voto 3--

    commento di Brady
  • Film scorrevole, mai noioso, però ha un po' di lacune, cast ottimo però.

    commento di Stelvio69
  • Film ricco di riferimenti ad altri classici della fantascienza in chiave parodistica. Alien, Odissea nello spazio, Solaris. Una improbabile equipe di scienziati deve affrontare una situazione misteriosa, ne scaturiscono dialoghi forse un po' banali, che rendono la casualità degli eventi.

    commento di ENNAH
  • Bel film intenso e con un colpo di scena 7

    commento di eros7378
  • Idea eccellente quella della fantascienza sottomarina, e realizzazione tecnica impeccabile, ma resta comunque difficile condonare le salve di falsi indizi che Levinson va sparando per l'intera durata del film.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ricco di suspense e di fascino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • film decente, idea interessante e che funziona per i primi 20-30 minuti, ma niente di che... si regge principalmente sul cast... non più di un paio di stelle

    commento di amon797
  • Niente male…i 3 protagonisti sono fantastici

    commento di fuzzurro979
  • Sembra quasi un b-movie nonostante un cast superiore alla media e la notevole ambientazione subacquea. Come thriller psicologico dagli inquietanti risvolti para-psicologici è davvero notevole ed efficace. Brava in modo particolare Sharon Stone.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Un film stile "Alien (subacqueo)" che dribbla con originalità noia e banalità. Una vera sorpresa.

    commento di stankovic
  • VOTO : 6 Sufficiente globalmente ma visto il romanzo da cui è ispirato il regista che lo ha girato e gli attori che lo hannoo interpretato il risultato non poteva essere inferiore.

    commento di supadany
  • Un buon film di avventura che assomiglia molto a Abyss di Cameron. Belle imagigini e buoni effetti speciali.

    commento di IGLI
  • Ma che cagata! Quando hanno spiegato perchè succedevano queste cose non ci volevo credere… non è possibile che sia così stupido… e invece sì!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Eccessivamente lungo, partendo da una storia di base veramente interessante, Levinson trasforma Sfera in una specie di telenovela sott'acqua…interminabile…un film che con qualche scarto sarebbe stato buono, invece…Voto:6

    commento di Travis
  • un pò deludente nel complesso.

    commento di Totoro
  • DELUDENTE FILM ALL STAR CHE CON UN FINALE BRUTTISSIMO SCIVOLA NEL RIDICOLO INVOLONTARIO.NEW AGE FINO ALLA NAUSEA NON HA NEMMENO UNA SECNA DEGNA DI NOTA.BLOCKBUSTER INUTILE NON SALVATO DALLE OTTIME INTERPRETAZIONI DEGLI ATTORI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
8 stelle

Visto (la 1° volta) la bellezza di 13 anni fa circa (mentre stavo realizzando un disegno per la scuola), non mi ricordavo quasi nulla del film, ma mi era rimasta impressa una sensazione di piacevolezza e appagamento. Adesso, finalmente, mi ricordo il perché (ma forse avrei dovuto dimenticare anch’io?). Una perfetta commistione tra il genere sci-fi (il quale offre il contesto)… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

A voler essere sinceri, "Sfera" è uno di quei film che lasciano l'amaro in bocca, quel senso di aver sprecato una valida (ma certo non originalissima) trama il tutto in un film che vorrebbe essere quasi metafisico ma che finisce poco a poco per incartarsi su sè stesso, e dove neanche l'apporto di tre protagonisti di grido riesce a risollevarne le sorti. Da salvare giusto alcune… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rflannery di rflannery
4 stelle

Esempio di fantascienza bruttina di fine anni '90. Levinson, reduce dal successo di film come Rivelazioni e Sleepers, cerca la carta dell'intrattenimento puro e semplice. Gli ingredienti per il grande film ci sono tutti: un cast di prime scelte: Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson e i comprimari Peter Coyote e Liev Schreiber. Uno script a partire dal romanzo di Michael… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
4 stelle

Verboso, ingarbugliato, poco credibile. In fondo inultile. Non conosco Crichton né ho letto il libro da cui il film, ma la storia in sé è ben poca cosa. Tre scienziati, uno psicologo che necessiterebbe di entrare in analisi da uno bravo, una biologa con manie suicide - la dava allo psicologo per poi scoprire che era sposato, povere donne ne trovassero mai uno giusto; secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2020 su Iris

Recensione

rflannery di rflannery
4 stelle

Esempio di fantascienza bruttina di fine anni '90. Levinson, reduce dal successo di film come Rivelazioni e Sleepers, cerca la carta dell'intrattenimento puro e semplice. Gli ingredienti per il grande film ci sono tutti: un cast di prime scelte: Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson e i comprimari Peter Coyote e Liev Schreiber. Uno script a partire dal romanzo di Michael…

leggi tutto

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2019 su Focus
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito