Mussolini ultimo atto

Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mussolini ultimo atto

di mm40

Un pezzo orribile della storia d'Italia, sia pure con il lieto fine: la morte di Mussolini. Lizzani ci racconta - purtroppo con lentezza e poca incisività - una manciata di memorabili, epici giorni che hanno permesso all'Italia di emanciparsi dalla dittatura fascista; ciò che più colpisce è la descrizione della figura di Mussolini. Certamente non per limiti di Steiger, il megalomaniacale sanguinario Duce è dipinto come un uomo perennemente sovrappensiero, tutt'altro che risoluto ed impavido, per nulla pronto alla morte, anzi desideroso di sottrarsene anche con il più meschino dei sotterfugi. E fin qui può anche essere vero. Ma Mussolini è nel film più spesso distratto, che preoccupato; più malinconico, che lancinato dai dubbi. E' una figura sbiadita che non sembra comprendere che sta davvero andando incontro alla sua fine. Il risultato è davvero noioso.

La trama

Gli ultimi giorni di vita di Benito Mussolini, spregevole dittatore e ingenua marionetta dileggiata con disprezzo dai tedeschi. Vistosi accerchiato dai partigiani, Mussolini cerca riparo fuggendo in Svizzera travestito da tedesco, evitando pavidamente i suoi stessi gerarchi e le ultime milizie riunitesi attorno a lui. Ma i partigiani lo braccano e lo fucilano.