La maschera di ferro

Regia di Randall Wallace vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La maschera di ferro

di boychick

Interessante e piacevole film di cappa e spada con un cast di grandi nomi. Film da vedere!

Uno per tutti e tutti per uno!”

Un vero e proprio kolossal questa pellicola di cappa e spada che unisce l'azione all'avventura con, in aggiunta, qualche momento romantico.

Cast eccezionale per questo film diretto da Randall Wallace. Tra gli attori principali ci sono: Leonardo DiCaprio, John Malkovich, Gérard Depardieu, Jeremy Irons, Gabriel Byrne (ottima interpretazione la sua), Peter Sarsgaard (nel ruolo del giovane Raoul), Anna Parillaud, Hugh Laurie.

Ottima la colonna sonora, buona la storia e l'interpretazione degli attori. Una pellicola che è un piacere seguire e che consiglio fortemente a chi ancora non l'avesse vista!

Ritmo più lento nella prima parte, mentre nell'ultima ora il ritmo è alto e cattura l'attenzione dello spettatore. Veramente molto ben realizzata, bella e movimentata, la scena del ballo in maschera. Così come quando viene liberato Filippo, e il finale (imprevedibile fino all'ultimo).

Per tutto il film si è riusciti ad unire l'azione, il romanticismo, e si sono introdotte anche scene grottesche (per esempio quando Porthos cerca di suicidarsi) e commoventi. Il che non può che essere un valore aggiunto per il film.

Non tutto ha funzionato alla perfezione. In particolare il “colpo di scena” si intuisce fin dall'inizio. Questo è stato un peccato, poiché se fosse stato nascosto meglio, il film avrebbe assunto ancor più valore e avrebbe avuto, da molti, un giudizio ancor più positivo.

Ciò nonostante, è una pellicola che rivedo spesso con piacere. Molto piacevole, intrigante... consigliata soprattutto a chi piace il genere.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!