La maschera di ferro

Regia di Randall Wallace vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La maschera di ferro

di daniele64

Un discreto film di cappa e spada ...

Athos , Porthos ed Aramis sono invecchiati , ma D' Artagnan è ancora il comandante dei moschettieri e fa la guardia del corpo di un giovane Luigi XIV , frivolo donnaiolo e pessimo governante . Ma a corte ci sono dei grossi segreti che stanno per essere scoperti ... Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace riprende i personaggi più famosi di Dumas padre ma stravolge completamente la storia de " Il visconte di Bragelonne " , ultimo capitolo della trilogia dei moschettieri . Qui Aramis si trova a tessere le trame di una congiura di palazzo mentre D' Artagnan cerca di disinnescarla .

La maschera di ferro | Stasera in tv | Film Rai 3 | Leonardo DiCaprio

C' è parecchio movimento , fantasioso e romanzato , come si addice ad un feuilleton , che conduce ad un pre-finale in stile " Butch Cassidy " e ad un finale che sacrifica un eroe per salvare il regno . Wallace ha per le mani un bel budget , e si vede dalle stupende locations francesi e dagli eccellenti , sfarzosi costumi , oltre che dal sontuoso cast a disposizione . Leo Di Caprio è un doppio re , John Malkovich è un furente Athos , Jeremy Irons un carismatico Aramis , Gerard Depardieu un depresso Porthos e Gabriel Byrne un ambiguo D' Artagnan . E , come se non bastasse , abbiamo pure Anne Parillaud , Peter Sarsgaard , Judith Godreche e Hugh Laurie . Colonna sonora , pomposa il giusto , di Nick Glennie-Smith . Una pellicola un po' troppo lunga , ma hollywoodianamente spettacolare ed abbastanza divertente , da 6,5 . Ottimi risultati anche al botteghino internazionale .