Boogie Nights. L'altra Hollywood

ultrapaz

Iscritto dal 6 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Boogie Nights. L'altra Hollywood

di ultrapaz

"Boogie Nights" è un'ottima pellicola! Un affresco corale e intenso sul mondo e i personaggi dell'industria pornografica, sulle loro abitudini fra le continue feste a base di coca, case mega costose ed vestiti di marca, sui loro sogni e speranze e i grandi problemi che irrimediabilmente verranno a crearsi. Il promettente Paul Thomas Anderson (che in seguito realizzerà un altro grande film: MAGNOLIA), strizzando un occhio al cinema Altmaniano e avvalendosi di uno strepitoso cast (davvero sorprendente il protagonista Mark Wahlberg) composto soprattutto da grandi caratteristi, di una meravigliosa atmosfera anni '70 e da una colonna sonora rockeggiante, costruisce una pellicola coloratissima, cinica, cattiva, struggente e irriverente, che non risparmia niente e nessuno, punta lo sguardo sul continuo cambiamento dei tempi e delle abitudini, si passa dagli alternativi e libertini anni '70 fino ad arrivare ai duri e "reaganiani" anni '80 (bellissima e significativa la scena, dove durante la festa di capodanno per festeggiare il 1980, uno dei tecnici da fuori di testa, sparando alla moglie, all'amante e infine suicidandosi..) e ci regala dei bellissimi personaggi, tutti ben definiti e tremendamente affascinanti nelle loro debolezze, malinconie, disperazioni, voglia di vivere e sentirsi importanti in qualunque modo.. .Insomma, non è di sicuro un capolavoro, difetti e alcune lunghezze di troppo non mancano, ma questo "Boogie Nights" è un film che mi ha affascinato e appassionato, commosso e divertito, e questo basta per meritarsi tutti i miei applausi! Voto 8

Su William H. Macy

Un caratterista di razza! Stupendo, divertente e struggente nei panni di Little Bill, che farà una tragica fine..

Su Julianne Moore

Splendida e bravissima, sempre una grande

Su Heather Graham

Bella e dannata nel ruolo dell'attrice porno "Rollergirl". Nella parte finale ci regala una delle scene migliori..

Su Mark Wahlberg

Sorprendentemente bravo! Ha la faccia e il carisma giusti per interpretare perfettamente il giovane divo del cinema porno. (Se un giorno realizzeranno un film sui Rolling Stones lo vedrei bene nella parte di Mick Jagger..)

Su Burt Reynolds

Ottima prova

Su Paul Thomas Anderson

Ottima regia, ritmo e padroneggiamento dei personaggi. Potrebbe diventare il nuovo Robert Altman ?? Perchè no!