Espandi menu
cerca

Aprile

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Silvia Nono, Pietro Moretti, Angelo Barbagallo, Daniele Luchetti, Corrado Stajano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Non c'entra, però c'entra. I dirigenti della nostra sinistra, quand'erano giovani nella Fgci, interrompevano tutto per guardare Fonzie in "Happy Days". Cosa c'entra con la loro formazione politica? Non c'entra. Però, dice Nanni Moretti con un sorriso appena accennato, c'entra. Nulla c'entra e tutto c'entra (dalle copertine dell'Espresso alla televisione), in quello che siamo o siamo diventati. Dove, per una volta, una grande vittoria privata (diventare genitori) può corrispondere a un'ipotesi di vittoria pubblica.

Note

Film in souplesse, dove i dubbi, i tentennamenti, le ansie di un autore-genitore-cittadino hanno preso il posto delle rabbie urlate e del dolore sordo di "Palombella rossa" e "Caro diario".

Commenti (12) vedi tutti

  • Moretti che svilisce film come Heat e Strange Days è uno spettacolo a tratti patetico e presuntuoso. Nonostante questo, per certi versi il film è interessante, più per l'importanza storico-politica di quel periodo ed i momenti di meta-cinema.

    commento di frankdeniro
  • Tra i peggiori esiti di Moretti, inconcludente e spento come la trama che (non) sa esprimere la crisi creativa attraversata dal regista. Sporadici i lampi surrealmente ispirati, per il resto attinge alle arcinote ed ora stucchevoli idiosincrasie e antipatie morettiane scadendo pure nel ridicolo delle stroncature in diegesi di Heat e Strange days.

    commento di Inside man
  • Simil-documentario nel quale Moretti continua il suo personalissimo viaggio all'interno della propria mezza età e, contemporaneamente, all'interno della fine delle speranze della sinistra italiana.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tra il dovere di testimoniare e il bisogno di dimenticare la vita procede con grazia.

    commento di michel
  • Moretti ha stancato anche muri

    commento di nakod
  • pacato,calmo,ma non silenzioso…si può definire una specie di seguito di "caro diario",allo stesso tempo divertente e malinconico,riflette ansie e dubbi di molti italiani.Eccezionale.

    commento di aris alpi
  • bellissimo

    commento di rabbercio.rum
  • Stucchevole e cervellotico, Moretti qui tradisce con un manifesto di partito che eccede nell' ovvietà

    commento di Ramito
  • Film noioso.Uno schieratissimo Moretti che se la prende con la "sua" sinistra!

    commento di Tom Bishop
  • sensibile, intelligente, raffinato e divertente. fortunatamente di Moretti, però, ce ne è uno solo.

    commento di diego
  • Disperata ma speranzosa denuncia di un Moretti ormai un po' ripetitivo e senza troppo mordente.Divretente nello smascherare il teatrino politico e con molti punti che svelano quanto la nostra Italia sia proprio "piccola".

    commento di superficie 213
  • Si può anche evitare di uscire con un film solo perché è qualche anno che non se ne fanno. Meglio aspettare l’ispirazione. Superfluo.

    commento di guga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Karl78 di Karl78
1 stelle

L'ennesima masturbazione pubblica. Una volta c'era il privato. Poi venne il '68 e 'il privato è politico'. Chi aveva accesso ai mezzi, per giustificati meriti o meno, ne approfittò. Infine, YouTube e social vari hanno democratizzato il tutto, permettendo l'accesso-amplesso anche alle masse. Godendo godendo, l'uno vale uno è diventata regola aurea (probabilmente finirà… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Comunque io - con questo documentario - io voglio dire quello che penso, senza però provocare gli spettatori di destra, che proprio non mi interessa. Senza nemmeno volerli convincere, non voglio convincere nessuno. Però senza nemmeno coccolare gli spettatori di sinistra, però voglio dire quello che penso! E come si fa in un documentario? E soprattutto: cosa… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ligeti di ligeti
8 stelle

Aprile inizia con il discorso di Emilio Fede al Tg4 per annunciare la vittoria di Silvio Berlusconi alle elezioni politiche del 1994, e Moretti che dice: «La sera del 28 marzo del 1994, quando vinse la destra, per la prima volta in vita mia mi feci una canna». Dopo Caro diario, Moretti torna a  fondere vita politica e vita quotidiana. E lo fa, ancora una volta, con la forma… leggi tutto

13 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Tanti auguri Nanni

mosez78 di mosez78

Il 19 agosto Nanni Moretti ha compiuto settant'anni. Un regista e attore originale e divertente. Ecco la playlist dei miei film preferiti.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembra una bella commedy che però ha delle dinamiche bizzarre e da tenrsene di modo da notare delle figure con il sorriso del joker e enstusiasmarsi del risultato che hanno preso quello e quel di % se fanno parte delle cose poltiche comunque sembra chiaro che, si sia votato  all'annessione... in modo chiaro, nonostante quelli magari pensasse di d'occhiare qualche cittadino, senza…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su La7
2018
2018

Recensione

Karl78 di Karl78
1 stelle

L'ennesima masturbazione pubblica. Una volta c'era il privato. Poi venne il '68 e 'il privato è politico'. Chi aveva accesso ai mezzi, per giustificati meriti o meno, ne approfittò. Infine, YouTube e social vari hanno democratizzato il tutto, permettendo l'accesso-amplesso anche alle masse. Godendo godendo, l'uno vale uno è diventata regola aurea (probabilmente finirà…

leggi tutto

Recensione

mgcgio di mgcgio
7 stelle

Non ho molto da dire su questo film. Si fa vedere volentieri, è divertente e scorrevole, ma manca di "forza", a mio parere. Nè la paternità, nè la politica, nè le titubanze di Moretti sui suoi vari progetti, vengono affrontati con particolare enfasi, ma solo con tante scenette carine, di cui solo 2 o 3 hanno una certa incisività.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Moretti dixit

panunzio di panunzio

Da Il fatto quotidiano del 24 ottobre 2017   Nanni Moretti è uno dei più grandi registi italiani. Ha sempre diviso, ma alcuni suoi film resteranno. Di lui Dino Risi diceva: “Mi…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito