Il suo tipo di donna

Regia di John Farrow vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il suo tipo di donna

di Baliverna

Mi aspettavo un filmetto minore, ma devo dire che mi è proprio piaciuto. Del resto quelli erano gli anni migliori per il cinema. In particolare ho apprezzato di più la parte ambientata in quella località turistica del Messico, tutta tra albergo e bungalow. Presto si crea un intreccio non da poco, con le relative tensioni, tra i molti originali personaggi. Il clima è quello noir, e i toni parodistici sono limitati secondo me al personaggio di Vincent Price nel finale. Il resto è noir duro e puro. A proposito, Price interpreta il personaggio in cui si specializzò nei suoi primi film, e che gli riusciva molto bene: ambiguo, viscido, subdolo. Mitchum è il solito duro, ma sempre efficace, mentre Jane Russel è brava e anche – devo dire – molto avvenente. Canta tra l'altro proprio bene, e, specialmente la prima canzone in cui si esibisce è decisamente orecchiabile. Ah, dimenticavo: i dialoghi sono da dieci e lode, meritano davvero una menzione speciale.

Cosa cambierei

Il pestaggio di Mitchum sulla nave. Mi pare un po' troppo violento, e credo sia l'unico neo del film.