Gattaca. La porta dell'universo

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Gattaca. La porta dell'universo

di giansnow89

La fantascienza, fatta bene.

Sono individuabili almeno tre piani di visione e di interpretazione differenti. Vi è il piano meramente attinente alla mitologia del distopico futuro disegnato da Niccol: una società che potremmo quasi considerare come il punto di caduta naturale di quella nostra presente, dove la cultura dello scarto è un pericoloso dato di fatto con cui fare i conti. Il progresso in campo eugenetico, con conseguente razzismo genetico, ha ormai preso il sopravvento: l'imperfezione è un peccato, l'incertezza è un nemico, il libero arbitrio una storiella da raccontare la sera per fare addormentare i lattanti. E' un mondo asettico, anaffettivo, impersonale, piatto: è il migliore dei futuri possibili solo in apparenza. E' vero, si possono concepire in vitro figli sani, senza propensione all'alcolismo, alle droghe o alla depressione. Ma saranno anche creature senza sogni. Nel mondo di Gattaca non è permesso sognare. Qualcosa del genere Niccol proverà a inserirlo anche in In Time, ma con più maldestri risultati: resta questo manicheismo estremo fra ricchi e poveri, eletti e sfortunati, che dà la stura a puntuali riflessioni sulla società odierna.

V'è poi il piano squisitamente di trama, un buon thriller noir (non eccelso) ottimo per le ambientazioni che fanno tanto anni '50: auto, abitazioni, locali chic, configurano un'eleganza senza tempo che non stride, ma si incastra perfettamente col progresso esasperato dato dalla corsa allo spazio e dall'eugenetica. Abbiamo infine il piano del messaggio filosofico che intende suggerire il regista. Vengono proposti quattro personaggi: Vincent, suo fratello, Irene e Jerome. Un non valido e tre validi. I tre validi, uno per sopravvalutazione, l'altra per errore della tecnologia, e il terzo per la sua tracotanza, sono dei perdenti e degli insoddisfatti. Vincent, condannato fin dalla nascita a prematura morte, ha fatto fruttare quell'irrisorio 1% della probabilità di farcela che gli veniva attribuita, e l'ha fatta diventare oro. "Non esiste un gene per lo spirito umano", recita la tagline del film: il nostro destino, la nostra anima, i nostri sogni non possono essere costruiti in provetta. Il simbolismo del finale è qualcosa che atterrisce: Jerome riconosce la sua non vita e opera una decisione inaspettata, non prevista dal suo genoma, e lava così l'onta della sconfitta, sua, ma soprattutto di una società sbagliata. Vincent vola invece su su, verso lo spazio sconfinato, grande, elevato e profondo, come lo sono i suoi sogni. "E quindi uscimmo a riveder le stelle".