Espandi menu
cerca
Gattaca. La porta dell'universo

Regia di Andrew Niccol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gattaca. La porta dell'universo

di champagne1
6 stelle

"Ti fanno concentrare solo sui difetti... così alla fine vedi solo quelli!"

 

In un futuro prossimo in cui le nascite avvengono solo in provetta, dopo una selezione genetica per far emergere i migliori individui, nasce un nuovo razzismo verso chi è svantaggiato geneticamente e quindi viene indirizzato a ruoli e professioni marginali nella società.

Vincent è uno degli ultimi nati dall'utero; suo fratello, che arriva infatti dalla provetta, gli è superiore fisicamente oltre che mentalmente, ma non ha una dote che Vincent invece possiede in abbondanza: la perseveranza e l'abnegazione.

Vincent sfrutterà le sue capacità caratteriali per dare corpo al suo sogno di entrare nel centro di GATTACA e sperare di fare un viaggio versoTitano, anche se ciò comporterà una frode di cui prima o poi dovrà rendere conto...

 

 

Andrew Niccol è abituato a fare tutto da solo: regia, soggetto e sceneggiatura, con un marchio di fabbrica che è la sua fotografia virata al seppia e le ambientazioni futuriste con un gusto retro da fumetti anni '50. La storia è interessante ma forse non disegnata incisivamente; qualcuno potrebbe dire che conta più la cornice che il quadro... Riesce ad affiorare comunque questo nuovo tipo di totalitarismo "soft" che appiatisce gli individui sulla propria mappa genetica e non riconosce le peculiarità individuali e soprattutto è incurante dei sogni di ognuno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati