Espandi menu
cerca

Amistad

Regia di Steven Spielberg

Con Matthew McConaughey, Morgan Freeman, Dijmon Hounsou, Anthony Hopkins, Nigel Hawthorne, David Paymer, Pete Postlethwaite, Stellan Skarsgård... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L’Avana a bordo di una nave portoghese. Nell’isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe. Ma gli schiavi si ribellano scatenando una crisi diplomatica

Note

La prima parte del film di Spielberg è tesa e parzialmente senza dialoghi. Ma la suggestione dei linguaggi lentamente appresi, delle contraddizioni tra un sistema di valori “naturale” e uno codificato dalla legge, non si fonde bene con l’apparato storico. Le spiegazioni e il processo appesantiscono la forza drammatica del film.

Commenti (16) vedi tutti

  • La tratta degli schiavi vista dal punto di vista legale: uno schiavo è tale quando lo è per nascita, non per costrizione. Curioso cavillo con cui Spielberg smonta l'ipocrisia americana che vede gli statisti inneggiare all'eguaglianza delle persone, mentre si fanno servire da camerieri rigorosamente di colore. Buona pellicola.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un'opera grande e molto toccante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film valido e dai validi motivi... Un grandissimo Hounsou!!! Da vedere per capire dove siamo e dove eravamo... sempre peggio.... Visto in lingua originale non è semplicissimo, ma si capisce. Voto 8+

    commento di Brady
  • Epopea buonista stile Spielberg, quindi stucchevole, anche un po' troppo lunga. Ma ha il merito di narrare crudamente - quasi documentare - un fenomeno troppo poco raccontato e che ancora ci appartiene oggi, sia pure sotto più "civilizzate" ma mentite spoglie. Grandi attori di provata razza e un convincente Hounsou elevano ulteriormente il livello.

    commento di breco
  • Interminabile dramma antirazzista. Non basta la buona tecnica per salvare il film dalla noia totale.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Mi è sembrato un buon film, inoltre tratta di un argomento terribile come la schiavitù, ne dovrebbero fare molti di più.

    commento di pierdomenico17
  • Ricostruzione di un avvenimento storico fatta con cura,ma secondo me il dramma vissuto dai negri avrebbe dovuto essere più approfondito.voto 7

    commento di wang yu
  • indiscutibile capolavoro .

    commento di marcoANDbetta
  • Noioso, e inguardabile… non m'è piaciuto… DI film sul razzismo contro gli afroamericani e schiavi, preferisco i film di Spike Lee o altri.

    commento di Axeroth
  • Avvincente in alcuni tratti, prolisso e pedante in altri. Spielberg non riesce ad essere incisivo come solo lui sa fare, e questa non può essere annoverata fra le sue opere più riuscite.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • UN FILM TREMENDAMENTE IDIOTA E DEMAGOGICO… COME CAZZEGGIARE COL RAZZISMO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • voto 6

    commento di alice89
  • All' inizio ben girato, si perde poi nella solita logorroica questione giudiziaria, perdendo mordente e validità

    commento di Ramito
  • Veramente bellissimo, anche se noioso a tratti… da vedere e far vedere (magari anche nelle scuole)…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sconcertante polpettone. Da Spielberg non ce lo si aspettava.

    commento di movieman
  • notevole film forse troppo sottovalutato, ma che tramette valori immortali che non devono essere dimenticati…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Da una triste vicenda purtroppo realmente accaduta in passato (e quante di analoghe!), senza per questo – suppongo – avere la presunzione della verità storica di un documentario, prende origine il film in oggetto, che a mio parere è da molti sottovalutato o misconosciuto. L'impressione è che l'efferata crudeltà di certe disumane situazioni sia stata un poco edulcorata, ma un simile… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kael80 di kael80
6 stelle

Film difficile, da valutare con attenzione. La sensazione che prevalga l'operazione estetica a scapito dei contenuti, è forte. Sebbene l'impianto spettacolare ci sia, la grevità (tutta retorica) della messa in scena è difficile da contenere. Recitazione di lusso, ma l'impressione è che serva solo ad infiocchettare il tutto. Il più convincente e forse il… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Steven Spielberg è sempre stato un regista con vari intenti, tra cui il principale è di sicuro di compiacere il pubblico vasto (anche in massa corporea) di americani con film che sono classici per famigliole e dei seriosi (o presunti tali) filmoni patriottici. Tutto ciò ha reso questo regista molto amato dal pubblico, nonostante la qualità dei suoi film, non… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2021
2021

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Poteva essere un gran film, la prima parte della pellicola è di per sé illuminante e a modo suo geniale, con i prigionieri e i loro aguzzini che parlano l'idioma che gli appartiene, escludendo lo spettatore dalla comprensione totale dei dialoghi, per farlo calare nell'esatta atmosfera che doveva viversi all'interno delle navi che trasportavano schiavi nel Nuovo Mondo. La bravura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 30 luglio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 28 giugno 2019 su La7

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Eccomi a commentar altro film storico, visto la trama, uno dei più realistici in fatto di schiavitù ed libertà. Meritevole sia in drammaticità che pesantezza in parte di esso. in parte ricorda Lincoln.  Anthony Hopkins e Morgan Freeman, giovani vecchi gia top attori, interpretazioni degne da oscar: sto film sta in piedi anche grazie a loro, meritevole di aver…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su La7
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2018 su La7
Trasmesso il 19 settembre 2018 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su La7
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 2 settembre 2017 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito