Espandi menu
cerca

Trama

Paletta è un uomo preso in giro da tutti e perennemente umiliato che cerca, senza successo, di dare sfogo al suo insaziabile desiderio sessuale. L'arrivo della prostituta Tremmotori lo spinge al furto dell'edicola votiva dell'Ecce Homo. Dovrà vedersela con il boss del quartiere. Intorno al letto di morte di un omosessuale di mezza età: la madre aspetta che si faccia vivo Fefé, l'anziano amante del figlio, che, però, tarda ad arrivare perché atterrito dall'idea di incontrare Bastiano, fratello brutale del morto. Lazzaro, mafioso appartenente a un clan perdente viene sciolto nell'acido da Don Totò. Nel frattempo un vecchio Messia si aggira intorno ed è a lui che i familiari di Lazzaro ricorrono per la resurrezione.

Note

Suddiviso in tre episodi che intrecciano luoghi e personaggi, costruito attraverso immagini di assoluta pulizia compositiva, "Totò" è l'esatto contrario di tutta la merce dozzinale che i supermercati dell'immagine propongono quotidianamente. Film rigorosamente d'autore (di quelli che bisogna avere ancora il coraggio di fare, di produrre e di andare a vedere), stretto tra il dolore abissale di Pasolini e la ferocia dilaniante di Buñuel, ha una sicurezza dura di inquadratura, dissolvenza e montaggio che fa venire in mente Scorsese. Processato per oltraggio alla religione, gli autori del film sono stati prosciolti nel 2001.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ma quale capolavoro. Orribile, inguardabile. Buono solo per gli intelletualoidi che lo hanno osannato.

    commento di tarlo
  • Grottesco, marcio e tuttavia splendido nel b/n e nel montaggio rigorosamente "jazz". E' un film definito "Vietato a Tutti", quindi in una sola parola: imperdibile.

    commento di Utente rimosso (rayray)
  • favoloso

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Tre episodi per una geniale sintesi della degenerazione morale dell'uomo contemporaneo. Paletta (Marcello Miranda) è un uomo in perenne balia del suo insaziabile desiderio sessuale. Per andare con Tremmotori (Camillo Conti), la prostituta più ambita di tutta la Sicilia, Paletta si procura i soldi rubando gli ex voto dall'edicola votiva dell'Ecce Homo. Al capezzale di un… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Lo sguardo cinico e grottesco che Ciprì e Maresco hanno posato sul degrado della moralità umana fin dai tempi della Cinico TV e proseguito con Lo zio di Brooklyn, capolavoro dadaista segnato da una furia iconoscasta sconosciuta al cinema italiano, arriva qui al suo apogeo. Gusto della provocazione portato al parossismo, blasfemia e rovesciamento cristologico giungono qui a una potenza… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

johnpjgozz di johnpjgozz
stelle

UNO DEI FILM PIU' ASSURDI CHE IO ABBIA MAI VISTO, MA CHE SICURAMENTE MI HA LASCIATO DENTRO QUALCOSA!VISTO APPENA USCITO ALLA MULTISALA "NOVECENTO" DI CAVRIAGO (RE), ERAVAMO POCO PIU' DI UNA VENTINA IN SALA...VERAMENTE ALLUCINANTE, UNA RIVISITAZIONE APOCRIFA DEL VANGELO DIVISA IN EPISODI CHE SI RICONGIUNGONO NEL FINALE. IL PRIMO E BEFFARDO, SICURAMENTE IL PIU' UMORISTICO DEI TRE, IL SECONDO E'… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Tre operette (a)morali sulla degenerazione dell'uomo moderno: la repressione sessuale, compressa dalla castrazione psicologica (e non solo) della religione, che esplode in un silenzioso grido di rivolta atto a sottrarsi dal giogo di un'esistenza brutale ed indifferente, ma che è destinato ad essere messo a tacere dal Potere (che coi salvatori di anime è sempre andato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Non ce la posso fare

starbook di starbook

Quando, come capita con alcuni libri (mattoni), inizi con la visione ma la concentrazione tende a calare, come la palpebra, oppure pensi: cosa sto guardando? Non ce la fai più e getti la spugna. Interrompi…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Tre episodi per raccontare l'abiezione umana. Il primo riguarda Paletta, lo scemo di un piccolo paesino, sempre vessato e deriso da tutti, che decide di dar sfogo ai propri istinti sessuali senza porsi alcun freno; il secondo riguarda Fefè, un omosessuale che teme di presentarsi al letto di morte del suo compagno perché teme le reazioni da benpensante del fratello; il terzo…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Uno dei pochi (eppur troppi) film italiani processati per vilipendio alla religione, "Totò che visse due volte" rappresentò un caso quando uscì, al tramonto del secondo millennio, oramai quasi un ventennio fa. Suscitò scandalo ed aspre polemiche. C'era chi lo definiva il miglior film italiano del decennio e chi una mera appendice di "Cinico TV". Cosa resta dell'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

I Paletta, scemo del villaggio dalle irrefrenabili pulsioni sessuali, è costretto a sopportare le angherie degli altrettanto rozzi compaesani, le avances di un maturo signore per scambiarsi rapporti orali ed una vita di miseria che gli impedisce di andare con la "celebre" prostituta Tremmotori; perciò ruba una collanina votiva da un'urna collocata in pieno paese, appartenente ad un boss…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Totò che visse due volte è il secondo lungometraggio firmato dalla coppia Ciprì / Maresco, seguito ideale - formalmente quanto contenutisticamente - del precedente Lo zio di Brooklyn (1995). I personaggi e le situazioni sono essenzialmente gli stessi degli sketch televisivi promossi fin dai primi anni '90 sulla Rai 3 notturna di Ghezzi (Cinico tv): straccioni siciliani alle prese con le…

leggi tutto

Recensione

flash41_99 di flash41_99
8 stelle

Dopo le scelleratezze immonde di "Lo zio di Brooklyn" i personaggi cambiano, sebbene inizialmente siano presenti gli stessi interpreti del primo film. Questo film è suddiviso in tre episodi: Il primo riguarda Paletta un disgraziato in deboscie assatanato di sesso, non essendoci donne a disposizione l'unica idonea, per modo di dire, a soddisfare i suoi appetiti erotici è una prostituta di nome…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Lo sguardo cinico e grottesco che Ciprì e Maresco hanno posato sul degrado della moralità umana fin dai tempi della Cinico TV e proseguito con Lo zio di Brooklyn, capolavoro dadaista segnato da una furia iconoscasta sconosciuta al cinema italiano, arriva qui al suo apogeo. Gusto della provocazione portato al parossismo, blasfemia e rovesciamento cristologico giungono qui a una potenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Si fossero chiamati Ciprinsky e Marescov si griderebbe ad una nuova avanguardia nel panorama post-surrealista di una qualche scuola dell'est europeo. Invece, ci troviamo davanti a due “poveri” siciliani (usciti da Cinico Tv) che per molti cultori dell'esterofila a tutti i costi non posseggono quell'appeal che altrimenti avrebbero. Fortunatamente negli ultimi tempi il vento è…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Tre episodi per una geniale sintesi della degenerazione morale dell'uomo contemporaneo. Paletta (Marcello Miranda) è un uomo in perenne balia del suo insaziabile desiderio sessuale. Per andare con Tremmotori (Camillo Conti), la prostituta più ambita di tutta la Sicilia, Paletta si procura i soldi rubando gli ex voto dall'edicola votiva dell'Ecce Homo. Al capezzale di un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito