Espandi menu
cerca

Trama

Henry Strauss, ebreo naturalizzato americano, si reca da New York in Germania per occuparsi di alcuni beni ereditati dalla famiglia, ma soprattutto per scoprire che cosa è successo dopo il 1933 al suo compagno di scuola e amico Konradin. Nobile di famiglia tedesca e fautore del nazionalsocialismo, Konradin ha fatto perdere le sue tracce, proprio nel momento in cui Henry - il cui vero nome era Hans - era stato mandato negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni razziali. Nella sua memoria affiorano con prepotenza i ricordi di un tempo.

Note

Tratto da uno dei tre libri che compongono la trilogia di Fred Uhlman, il film di Jerry Schatzberg è commovente. Buona la sceneggiatura firmata da Harold Pinter.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un'amicizia nata con due famiglie all'opposto in una Germania pre nazismo...raccontato con un rigore sofferto.Bello...anzi bellissimo.

    commento di ezio
  • Gran bel film! Ma perché non è disponibile né in dvd né in streaming e da anni non ci sono passaggi televisivi?

    commento di ssiboni
  • La storia di due amici d'infanzia separati dalla guerra raccontata (volutamente) senza concedere troppo agli slanci emotivi.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Per lo più un film noioso

    commento di wang yu
  • Un film fatto con il cuore (ma anche con il cervello: del resto, lo sceneggiatore si chiama Harold Pinter) che al cuore arriva dritto, commovendo lo spettatore, senza bisogno di scene strappalacrime. Cinema professionale, ma di quello buono.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

manuel88 di manuel88
10 stelle

Tratto dall'omonima novella autobiografica di Fred Uhlman il film racconta una storia toccante d'amicizia. Hans è un ragazzo ebreo che vive a Stoccarda,in Germania. La sua idea romantica d'amicizia pressuppone di aver accanto una persona leale,onesta e di cui ci si possa fidare ciecamente. Sarebbe pronto perfino a morire per un'amicizia sincera. Un giorno fa la conoscenza di Konradin,un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

La storia di due amici d'infanzia separati dalla guerra... Dal romanzo di Fred Uhlman (pubblicato in Italia da Feltrinelli) Harold Pinter ha tratto una sceneggiatura efficace e asciutta, che il regista Jerry Schatzberg (Lo spaventapasseri) ha diretto con eleganza, aiutato in questo dalla splendida fotografia curata da Bruno De Keyzer e da ottimi attori. Una storia raccontata (volutamente) senza… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

La storia di due amici d'infanzia separati dalla guerra... Dal romanzo di Fred Uhlman (pubblicato in Italia da Feltrinelli) Harold Pinter ha tratto una sceneggiatura efficace e asciutta, che il regista Jerry Schatzberg (Lo spaventapasseri) ha diretto con eleganza, aiutato in questo dalla splendida fotografia curata da Bruno De Keyzer e da ottimi attori. Una storia raccontata (volutamente) senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013
2012
2012
2011
2011

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

Tratto dall'omonima novella autobiografica di Fred Uhlman il film racconta una storia toccante d'amicizia. Hans è un ragazzo ebreo che vive a Stoccarda,in Germania. La sua idea romantica d'amicizia pressuppone di aver accanto una persona leale,onesta e di cui ci si possa fidare ciecamente. Sarebbe pronto perfino a morire per un'amicizia sincera. Un giorno fa la conoscenza di Konradin,un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

IMPRINTING

panflo di panflo

E' noto che alcuni animali  restano attaccati al primo essere vivente su cui posano gli occhi alla loro nascita ; anche noi umani, in fondo in fondo, restiamo attaccati a persone o oggetti che in particolari…

leggi tutto
2010
2010

Playlist sull'amicizia

ilpanda di ilpanda

Gli amici sono fratelli che ti scegli, mappe che sanno raccontare dove vai. Alcuni vanno, altri restano; con loro in comune hai tutto o…quanto basta, intorno a te formano un’altra famiglia. Ti condiscono…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film imperdibile che racconta l'ascesa nazionalsocialista vista dalla parte di due giovanissimi inconsapevolmente "nemici" che vanno conoscendosi mentre intorno l'intolleranza verso gli ebrei aumenta.

leggi tutto
Recensione

Somebody To Love

LorCio di LorCio

Qualcuno da amare, perché non c'è niente di più sublime che amare un amico. Ci sono momenti nella vita in cui ti rendi conto che avere al proprio fianco l'amico più sincero è meglio che patire per gli sguardi…

leggi tutto

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Messaggio ecumenico

Dalton di Dalton

Per motivazioni acquisite da una fetta del mio albero genealogico, di questi tempi sono portato a festeggiare il Rosh haShana: un'evenienza alla quale sono abituato da innumerevoli anni e, malgrado i miei percorsi…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Premessa: "L'amico ritrovato", il romanzetto di Fred Hulman, è uno dei capolavori più indimenticabili della letteratura mondiale. Sarà stato quindi difficile per il regista e lo sceneggiatore ridonare tutta la struggente passione presente nell'opera. Devo dire che, onestamente, il film mi ha un po' deluso. L'ho trovato a tratti lento e prolisso, ma altre scene filano via che è una bellezza.…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

riccardo III di riccardo III
6 stelle

Il libro è molto superiore al film, in particolare nella definizione del personaggio di Hans adulto, che qui manca totalmente. La sceneggiatura di Harold Pinter esclude anche le bellissime parentesi letterarie tra Hans e Konradin, riducendole a un paio di consigli. Piuttosto sconvolgente (e coraggioso) come Pinter mostri il perdurare dell'antisemitismo nella Germania degli Anni Ottanta. Se il…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

gianbers di gianbers
8 stelle

Il finale del film è uno dei più belli, forse quello che mi è rimasto di più impresso in assoluto. Una bella storia di una amicizia, contrastata dalle persecuzioni del nazismo; gli stacchi tra i ricordi della giovinezza, il ritorno del protagonista in Germania e il processo, creano emozioni ed interrogativi, poi svelati alla fine. Quando l'ho visto la prima volta, l'intensità del film è…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito