Espandi menu
cerca

The Boxer

play

Regia di Jim Sheridan

Con Daniel Day-Lewis, Emily Watson, Brian Cox, Daragh Donnelly Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Danny e Maggie sanno cosa si prova a crescere in una città dominata dalla violenza. I due, infatti, hanno trascorso la loro adolescenza e si sono anche innamorati a Belfast. Hanno sentito fischiare i proiettili ed esplodere le bombe nei pub affollati di gente. Naturale che Danny si sia arruolato nell'Ira e altrettato naturale è che sia stato in prigione. Ma da quel momento sono passati quattordici anni e Danny è ritornato nel suo quartiere. Maggie, però, nel frattempo si è dimenticata di lui, si è sposata e ha avuto un figlio dal suo miglior amico. Ma Danny è tornato con uno scopo ben preciso, metter su una palestra dove i ragazzi imparino a sfogare il loro odio combattendo sul ring.

Note

È onesto, pacifista, scabro e dubbioso come solo può essere oggi un film sull'Irlanda (come sulla ex Yugoslavia, sull'Algeria, sulle mille guerre di religione, razza, cultura che assediano il mondo). "The Boxer" non è sull'Ira buona e gli inglesi cattivi, e nemmeno sull'Ira buona e quella cattiva, ma sullo sfinimento di una guerra ormai "infinita". Jim Sheridan, alla sua terza collaborazione con Daniel Day-Lewis (che è davvero molto bravo in una parte proletaria, in sottotono e neppure tanto fascinosa), mette giustamente la sordina a questa storia di persone che tentano di ricominciare a vivere, appunto, in sordina. La cautela, purtroppo, spegne un po' la forza cinematografica, nonostante l'intensità di tutti gli interpreti e la fotografia davvero straordinaria e nitidissima di Chris Menges.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Conciliazione difficile e sofferta. Chilogrammi di esplosivo che si moltiplicano in tonnellate di dolore. Repressione e lotta per la libertà che fanno scorrereil sangue di molti innocenti. Ottime intepretazioni e film. 8,5

    commento di Brady
  • "non sono un assassino Maggie, ma questa città mi invoglia ad uccidere" Esplicativa questa battuta in cui un grande Daniel Day Lewis abbraccia una grande Emily Watson, qui in una di quelle sue profonde interpretazioni di cui accennavo qualche giorno fa. Ma più espliciti di qualsiasi altro commento, sull'argomento trattato, sarebbero due canzoni,

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • gran bel film…lewis è veramnete credibilissimo…sempre.

    commento di Ottiperotti
  • film mediocre sulla box

    commento di danandre67
  • Voto 7. [24.06.2010]

    commento di PP
  • Gran bel film sulla violenza politica in Irlanda del Nord, ottimamente interpretato da Daniel Day Lewis ed Emily Watson e ben diretto da Jim Sheridan.

    commento di Paul Hackett
  • un film assolutamente onesto e sincero, che andrebbe fatto vedere e rivedere, senza grande alzate di testa o scene madri, ma con attori perfetti ed un messaggio chiaro ed inequivocabile che arriva al cuore: fatela finita!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Se andate cercando la forza e l’intensità di "Nel nome del padre", girate al largo. Qui c’è solo una gran noia.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
9 stelle

ormai tre inni, oramai tristemente sacri a certa gente di lassù: "Sunday Bloody Sunday", "Zombie" e "Belfast childs" dei (devo dirlo davvero?!).   Mai capito - e chi c'è mai riuscito - cosa ci fosse davvero sotto la guerriglia religiosa, spesso devastante ed insanguinante, tra irlandesi ed inglesi. Il film in questione, non si schiera, non prende posizione...… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Mah, dopo lo splendido "Nel nome del padre", questo è stato lanciato come un ipotetico sequel sull'Irlanda, sull'Ira, sulle persone che vivono questa situazione. Il film è abbastanza riuscito, ma manca l'enfasi, la storia non cattura appieno, pur essendo discretamente raccontata. Un mezzo fallimento, nonostante il risultato sia comunque meritevole. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
9 stelle

ormai tre inni, oramai tristemente sacri a certa gente di lassù: "Sunday Bloody Sunday", "Zombie" e "Belfast childs" dei (devo dirlo davvero?!).   Mai capito - e chi c'è mai riuscito - cosa ci fosse davvero sotto la guerriglia religiosa, spesso devastante ed insanguinante, tra irlandesi ed inglesi. Il film in questione, non si schiera, non prende posizione...…

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 2 settembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 26 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 13 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 6 maggio 2019 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito