Espandi menu
cerca

Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male

  • Midnight in the Garden of Good and Evil

  • USA,
  • Genere: Giallo
  • durata 154'

Regia di Clint Eastwood

Con John Cusack, Kevin Spacey, Jude Law, Lady Chablis, Jack Thompson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A Savannah, nello stato della Georgia, c'è un quadro, piuttosto prezioso, ma è una sovrapposizione e il suo proprietario non vuole sapere cosa c'è sotto. C'è un signore raffinato, con uova Fabergé e armi antiche, ma in realtà è solo un "nuovo ricco". C’è un domestico nero che porta a spasso un cane morto da anni, e un coltivatore bianco che porta a spasso le sue mosche (più una boccetta di veleno che minaccia di versare nell'acquedotto). C'è una barbona nera che fa il voodoo intorno a mezzanotte nel cimitero. Poi, un giorno, echeggia uno sparo e c'è un giornalista, che si trova sul posto per fare un servizio, che comincia a indagare...

Note

«La verità è come l'arte: sta nell'occhio di chi guarda», dice uno dei protagonisti. Anche il film di Eastwood è nell'occhio di chi guarda: forse un thriller, forse (è più probabile) una devastante, sotterranea ballata sulla provincia meridionale: come dice il giornalista che arriva là per un servizio e decide di restarci, Savannah è «come _Via col vento_ alla mescalina». Molto bella la prima parte d'ambiente, di caratteri, di sinuosi, interrogativi pedinamenti della macchina da presa. Più stanca, purtroppo, la seconda: forse perché non se ne può più dei film processuali, ma anche a Eastwood il risvolto giudiziario non sembra interessare troppo. Camaleontica l'interpretazione di Spacey, discreta e "funzionale" quella di Cusack. Nel film c'è una gag molto divertente: quella dell'ex cameriere di colore che porta a passeggio un cane che non c'è.

Commenti (15) vedi tutti

  • Credete a me, che l’ho guardato da ragazzo: gran bel film. Basta lasciarsi portare dentro.

    commento di Giova85
  • La storia è un po' bizzarra, forse non per tutti. Ma la regia è di Clint Eastwood e questo garantisce che ne vale almeno la visione. Personalmente l'ho trovato più che apprezzabile. Non dei migliori di Eastwood, ma pienamente sufficiente.

    commento di Yusaku87
  • Interessante ma troppo lungo e esoterico.

    commento di corradop
  • Bellissimo film di Clint Eastwood, lucido ritratto di una cittadina nel sud degli Stati Uniti, Kevin Spacey recensione magnifica.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un Eastwood ingiustamente considerato minore. Cosa è minore in questa vita e nella filmografia del Maestro? Nemmeno sua figlia, Alison, lo è. Eh eh. Una donna da do maggiore e da la di diapason squillante, un grande film brillante! Clint è un gigante! Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Buon giallo a tinte sovrannaturali.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Basterebbe una parola per descrivere questo film: noia. Peggio ancora se si pensa che il regista è Eastwood... Cusack pessimo, gli altri attori bravi ma non basta. Visto in due tempi, davvero un mattone!

    commento di la criticona
  • A parte qualche breve sprazzo... il resto è noia! Voto 4.

    commento di Brady
  • Probabilmente il film meno riuscito di Eastwood. John Cusack si muove sulla scena come se la vicenda non lo riguardasse, Spacey anche lui sembra un automa radiocomandato…bah, sono riuscito a vederne si e no un'ora e mezza.

    commento di Tex Murphy
  • CLINT EASTWOOD MEZZANOTTE NEL GIARDINO DEL BENE E DEL MALE

    commento di ermi73
  • Se non lo avesse diretto il buon Clint sarebbe da buttare perchè la storia è troppo stramba e la durata del film eccessiva. Sufficienza molto, molto risicata.

    commento di sonicyouth
  • voto 6

    commento di alice89
  • Un film particolare, da vedere. A me è piaciuto molto, il migliore di Eastwood.

    commento di Luca633
  • niente di eccezionale ma a me è piaciuto. carino, scorrevole, belle ambientazioni. ma la forza di questo film sono il regista (il mitico eastwood) e gli attori; tutti svolgono perfettamente il loro ruolo, davvero bravi.

    commento di fernanda
  • GRAN BEL FILM DI UN CLINT CHE GIRA DA DIO.LA STORIA E' STRAMAB E UN PO' SCRICCHIOLANTE MA LA MESSA IN SCENA LA FOTGRAFIA E GLI ATTORI SONO FORMIDABILI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Nella sua aderenza alla tradizione di una narrazione canonica (o "classica"), Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997) ha in sé i germi mimetizzati eppure identificabili di una manipolazione in senso lato e ambigua, ambivalente, ma anche consapevole negli intenti. La cornice narrativa circolare (Minerva [Irma P. Hall], la sensitiva nera sulla panchina del parco) non… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
5 stelle

1981 : un ricco antiquario uccide il suo giovane amante : sarà legittima difesa o no ? Un cronista segue le indagini .... Una pellicola insolita nella sterminata filmografia del Clint Eastwood regista , forse perchè basata su di un libro dil John Berendt , a sua volta ispirato a fatti reali . Sta a metà strada tra il torbido thriller giudiziario ed il ritratto di un ambiente… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Un film girato senza ispirazione; più che un offrirci un "Via col vento alla mescalina", ci porge lo stanco ritratto di un "Old Dixieland" privo di vita e dai colori smorti, una sorta di mummia polverosa che si è imbellettata per l'occasione. L'"occasione" è un delitto che di scandaloso ha solo il prolisso squallore della fase processuale, la quale, dopo una piatta introduzione a base di… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Warner Tv
2022
2022
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Warner Tv

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

1981 : un ricco antiquario uccide il suo giovane amante : sarà legittima difesa o no ? Un cronista segue le indagini .... Una pellicola insolita nella sterminata filmografia del Clint Eastwood regista , forse perchè basata su di un libro dil John Berendt , a sua volta ispirato a fatti reali . Sta a metà strada tra il torbido thriller giudiziario ed il ritratto di un ambiente…

leggi tutto
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Warner Tv
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male Midnight in the Garden of Good and Evil, secondo me è un film bellissimo girato nel 1997 - John Kelso(John Cusack) giornalista di un importante magazine di New York, viene inviato dalla sua rivista a Savannah in Georgia per redigere un servizio su un famoso party di Natale organizzato, come tutti gli anni da Jim Williams( Kevin Spacey) un…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, in attesa di vedere (Covid-19 permettendo) Cry Macho, nuova opus di Clint Eastwood attualmente in post-produzione e girata in tempi record, esattamente alla fine dello scorso anno, in pieno periodo pandemico, oggi vogliamo recensire forse una delle pellicole più ingiustamente sottovalutate, comunque relativamente, della registica filmografia del nostro Clint. Chi,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un’America di provincia in lotta tra perbenismo e libertinaggio ( per i tempi nei quali è ambientato) ma che Eastwood sa ben cogliere in tutte le sue contraddizioni. Manca però di mordente, scegliendo forse la via più facile (e prevedibile) per un finale dove si poteva osare di più. Il personaggio di Spacey ( per altro bravo interprete) sembra quasi galleggiare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

La pellicola sembra essere uno studio su bene e male mischiati nella realtà, sì da non poterli più distinguere nettamente, o sull'ambiguità di persone e situazioni (sempre quanto al bene e al male). Del resto il titolo dice già qualcosa al riguardo, e la scena del cimitero è un po' una metafora di questo discorso. Non a caso, il film è pieno di…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito