Starship Troopers. Fanteria dello spazio

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Starship Troopers. Fanteria dello spazio

di champagne1

In un futuro imprecisato i popoli della Terra sono uniti in una Federazione Mondiale che programma tutto e concede alcuni diritti solo ai combattenti, in quanto è in pieno svolgimento una guerra contro dei terribili Insetti giganti, esseri di un altro pianeta con cui è in ballo il dominio dell'Universo.

Tre liceali (anzi quattro), all'uscita dal mondo scolastico, con obiettivi diversi si arruolano nelle forze armate impegnate nello sforzo bellico, ma si troveranno separati dagli eventi successivi.

Mentre la prima fase del film sembra un college-movie, invece quella successiva presenta le vicende belliche.

Su tutto domina la visione acuta di Verhoeven, che se da un lato ci fa prendere sul serio la guerra contro gli scarafaggi giganti, dall'altro riesce a raccontare con evidente atteggiamento ironico gli eventi della guerra stessa e nello stesso tempo ci mette in guardia dalle "dittature dolci", che fanno grande dispiego degli strumenti di comunicazione per produrre il consenso e farci digerire tutto: forse anche di dover andare nello spazio a combattere contro altri esseri viventi in modo da evitare di pensare alla mancanza di diritti sulla nostra Terra.