Starship Troopers. Fanteria dello spazio

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Starship Troopers. Fanteria dello spazio

di will kane

Da un romanzo di Patrick Henley,uscito nel 1959,"Starship troopers",è stato accusato di filonazismo,tenendo conto della visione di futuro che gli è propria:giovani invasati,disciplina d'acciaio,culto della forza e dell'ego,la violenza come affermazione di personalita',e una proterva ferocia in battaglia superiore a quella dei nemici alieni.Se questa Sparta del 2200 non fosse osservata da Verhoeven con ironia,anzi con sarcasmo,ci sarebbe da dare ragione agli accusatori,ma l'olandese porta il film a un livello di violenza visuale e a un sovraccaricamento dei toni della narrazione tali da sottolinearne la grottesca paradossalita'.Tecnologicamente eccezionale,fornito di magnifici effetti speciali,"Fanteria dello spazio" è una sorta di parodia del genere:come accettare altrimenti una societa'-mostro,in cui giovani che sembrano usciti da telefilm "giusti" come "BEverly Hills 90210",esibiscono un Q.I. vicino allo zero,che vanno fieramente al macello,venendo letteralmente triturati da oscene creature.Delirante -demenziale carnevale di corpi sganasciati,teste mozzate,arti che vengono strappati via da mostri,e la societa'degli uomini che allegramente tortura il capo degli insettoni spaziali nel finale,per non essere da meno.