Espandi menu
cerca

Trama

Nel circolo sportivo Tiber si ritrovano Alberto uno spietato palazzinaro, il chirurgo cinico da trenta milioni a prostata operata, l'attore sfiancato dall'insuccesso e il rappresentante fallito che vende caviale scontando i prezzi e che cerca di rimediare a continui scoperti in banca. Non manca la starlettina con accento veneto e il rampollo odioso con Ferrari, il cameriere che sogna di essere il rampollo e il goielliere che perde casa, moglie e ricchezza a causa della spagnola caliente.

Note

Un festival di triviale e telefonatissima ovvietà. Ad essere volgari non sono tanto il linguaggio, gli scherzi da pre(vi)ti e i modelli di riferimento apparentemente denigrati e in realtà agognati, ma anche - per non dire solo - la pochezza e la superficialità degli autori (Vanzina Brothers e regista) che spacciano per cinema una critica agli usi e ai malcostumi di una metà degli italiani (in questo caso quelli "di destra") buona, invece, per passaggi Tv.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film trovato con 15' di Registrazione da vecchia vhs del 2005 da "Italia 1" : visto ora totalmente,risulta assai effimero e per nulla Comico.voto.1.

    commento di chribio1
  • VOTO : 4,5. Brutto prodotto, convenzionale e televisivo, senza idee e risate al minimo sindacale. Cassato.

    commento di supadany
  • Bellissimo e divertente, ma a tratti stupido e noioso

    commento di Super Film
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • Ritratto burbero e cafone (e anche, tutto sommato, Reale) dell'Italia di fine anni '90. Film indegno!

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • VALE PER IL PERSONAGGIO DI FUNARI(PARE ISPIRATO A PREVITI)ED IL BRAVO GULLOTTA:DE SICA MEGLIO DEL SOLITO

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Noioso,tranne un'inaspettata chiusura sui titoli di coda che mi è piaciuta

    commento di antimes
  • Manco l'ho visto tutto… solo perché c'era FUnari che me fà scompiscià… ma il resto è già visto… sempre la stessa merda. Voto: 4 L'unica scena che si salva è quella al ristorante "la Parolaccia", ma è poca roba e alla lunga diventa pesante.

    commento di Spielbergman
  • Sono andato a vederlo al cinema, e me ne rendo conto: sono uno su mille. Non dice nulla, rimane vuoto, racconta un pezzettino d'Italia. 6

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Piace91 di Piace91
4 stelle

"Allora ci attavoliamo così? Simpatici contro antipatici". Già un titolo che nasce da una battuta del mediocre Yuppies dei Vanzina, non fa presagire grandi cose. Christian De Sica riprende la dicotomia già lanciata nel più riuscito "Ricky e Barabba" e la ripropone con qualche accorgimento in un circolo sportivo della Roma bene, dove il cafonesco si fonde col finto… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

strepto di strepto
6 stelle

Non so perchè, ma quando questo film passa in tv finisce sempre che mi ritrovo a guardarlo... Sarà pure volgarotto e scontato, ma nelle caratterizzazioni di molti di questi personaggi si ha proprio l'impressione di respirare l'aria degli ambienti frequentati dall'improvvisata, becera e cialtrona borghesia della "Roma ladrona" degli anni Novanta (ma sono sicuro che molti retaggi di quell'epoca… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spleenish di spleenish
8 stelle

Riprorevole, pur se non proprio ignobile, vanzinata diretta da compar Christian De Sica, una commedia di costume con quache ritratto azzeccato, ma condita anche di banalità e degli immancabili vaffa. L'insistito romanesco ha un immenso vantaggio, almeno per il pubblico nordista: una buona (si fa per dire) metà delle battute non si capisce. leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
2016
2016

Recensione

Piace91 di Piace91
4 stelle

"Allora ci attavoliamo così? Simpatici contro antipatici". Già un titolo che nasce da una battuta del mediocre Yuppies dei Vanzina, non fa presagire grandi cose. Christian De Sica riprende la dicotomia già lanciata nel più riuscito "Ricky e Barabba" e la ripropone con qualche accorgimento in un circolo sportivo della Roma bene, dove il cafonesco si fonde col finto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Christian De Sica continua quello che secondo lui -ma solo secondo lui- dovrebbe essere un viaggio di esplorazione, di analisi sociale di quel vacuo e superficiale mondo del jet-set di cui egli stesso fa parte. E così ripete ancora una volta la solita pantomima: altro copione stessa nullità di film. E come se non bastassero una sceneggiatura sciatta (firmata dallo stesso De Sica e dai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
2 stelle

Magari "Simpatici & antipatici" si fosse giocato la carta del trash! Con regia di De Sica, un cast del genere e la sceneggiatura scritta anche dai Vanzina poteva risultare un grande scult. Ne esce fuori un film disgustoso, povero d'intenti e becero. Tema anche interessante, ma assolutamente non gestito in questo modo. Schifo puro.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
2 stelle

"Simpatici & Antipatici" diretto nel 1997 da Christian De Sica sceneggiato da lui e dai fratelli Vanzina,che è un prodotto di una comicità sconcertante e imbarazzante. Poi riesce a sprecare un Cast come: Leo Gullotta-Alessandro Haber- Marco Messeri-Simona Izzo e lo stesso De Sica,che poi si sprecano a vicenda per questa pellicola che è solo una cozzaglia di volgarità,e allora si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

barki87 di barki87
10 stelle

Il film è davvero stupendo. Christian riesce a regalare 1 ora e mezza di allegia con un gruppo di attori fantastici e tutti riescono a divertire e far riflettere su quanto 'ANTIPATICI' possono essere le persone.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 31 dicembre 2009 su Canale 5

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un lavoraccio di una sciattezza impressionante, dalla regia alla recitazione, come è evidente del resto soltanto ad una rapida occhiata del cast. Gullotta è Brando lì in mezzo (vabè, c'è pure Haber e, una tacca sotto, anche la Scattini). Apprezzabile la performance da co-protagonista di Funari, non un veterano del set, ma certo di gran lunga superiore a gente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 luglio 2009 su Italia 1
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di De Sica figlio (sempre meglio specificare di chi si tratta) saccheggia letteralmente il repertorio sordiano (dal "Conte Max" al "Seduttore"), ruba a piene mani anche da "Compagni di scuola" del cognato Carlo Verdone, compresa una buona fetta del cast (lui stesso, Natoli, Bernabucci) e ricalca una scena, affidandola al bravo Alessandro Haber, da "Io la conoscevo bene" di Pietrangeli. A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

strepto di strepto
6 stelle

Non so perchè, ma quando questo film passa in tv finisce sempre che mi ritrovo a guardarlo... Sarà pure volgarotto e scontato, ma nelle caratterizzazioni di molti di questi personaggi si ha proprio l'impressione di respirare l'aria degli ambienti frequentati dall'improvvisata, becera e cialtrona borghesia della "Roma ladrona" degli anni Novanta (ma sono sicuro che molti retaggi di quell'epoca…

leggi tutto
Recensione

MORTE DI UN TELEIMBONITORE

chaplin77 di chaplin77

E' MORTO GIANFRANCO FUNARI. L'anticonvenzionale per eccellenza della tv italiana che saparava a zero su tutti e tutto, sovvertendo le regole (amava fumare in studio anche quando non era più possibile farlo) e…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Con una sceneggiatura firmata Christian De Sica, Carlo Vanzina e Enrico Vanzina, Simpatici & antipatici vorrebbe essere una critica sociale e uno smascheramento della cialtroneria romana, con i vizi della borghesia ostentati e messi a nudo. Ma la via del grottesco scelta da Christian De Sica scade presto in volgarità gratuite. L'unica perla del film è Gianfranco Funari nel…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 maggio 2008 su Rete 4
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Diciamolo, non è il peggiore dei film dei film diretti da De Sica. E' un film molto ambizioso e pretenzioso, con qualche invenzione ma molto superficiale. Rappresenta quell'Italia assopita e apatica che popola i circoli di tennis della Capitale, con i suoi vizi e i suoi difetti, con presunzione, con dialoghi profondi come una pozzanghera e situazioni prevedibili ed ovvie. Poteva essere uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

“Simpatici e antipatici”, scritto e diretto da Christian De Sica, è l’ennesima riprova di come l’attore e, ahinoi, autore romano, abbia ormai esaurito l’enorme credito col pubblico per il semplice fatto di essere l’erede del grande Vittorio. Con questo film, che descrive scialbamente e moralisticamente la varia umanità che ruota attorno ad un circolo sportivo romano, De Sica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2007 su Canale 5
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito