Espandi menu
cerca

L'uomo del giorno dopo

Regia di Kevin Costner

Con Kevin Costner, Will Patton, Olivia Williams, James Russo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 2013 il mondo è una distesa arida per colpa di una guerra nucleare. I sopravvissuti vivono asserragliati dentro i fortini, perché fuori c'è un esercito di brutali guerrieri (gli Holnisti) guidato da un ex yuppie autoproclamatosi dittatore. Fortuna che in giro c'è anche un vagabondo solitario che si trasforma prima in "eroe per caso".

Note

Scenari western da nuova frontiera, cavalli che galoppano nelle praterie, cieli aperti alla John Ford e cattivi scespiriani. L'inno, ai limiti dell'anarchia, aveva tutte le carte in regola per piacere soprattutto agli americani. Invece, il moralismo di Costner, ancora nei debiti per "Waterworld", è trito e ritrito e l'avventura non è mai coinvolgente. Voleva andare controcorrente, ma finisce per essere convenzionale, scialbo e patetico.

Commenti (10) vedi tutti

  • Carino, anche se eccessivamente scontato e lungo. Finale mieloso in perfetto stile favola hollywoodiana. Bravo Costner, anche se il suo erore anti-eroe portalettere non convince del tutto, ne lo spettatore ne l'attore medesimo.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • Bel film d'avventura e di buoni propositi, anche se con qualche scena assurda un po' troppo fantasiosa.

    commento di gruvieraz
  • Semplicemente orrendo!!!

    commento di vjarkiv
  • La sceneggiatura intriga e anche l'eccessiva durata è in realtà fine alla narrazione. Peccato per la regia, piatta all'inverosimile e completamente televisiva. Da una buona idea, poco più che una trasposizione da telefilm. 6.5

    commento di fra_paga
  • Somiglia molto a Waterworld, anche nella realizzazione. La storia è un po' meno spregiudicata, ma sempre curiosa. Qualche pizzico di ironia qua e là. La tensione non sale e colpi di scena degni di questo nome non se ne vedono.

    commento di bebabi34
  • Mattonazzo di quasi tre ore dove non spicca nessun personaggio,la scenggiatura fa schifo,molto bella la colonna sonora e qualche paesaggio.

    commento di wang yu
  • Stupendo e ricco di insegnamenti.  Purtroppo questo film è sottovalutato

    commento di RUA666
  • Costner tratta con troppa retorica da "Born in the USA" il bellissimo romanzo di David Brin. Il film alterna momenti discreti ad altri in cui il patriottismo a stelle e strisce sovrasta tutto come uno schiacciasassi.

    commento di riverworld
  • Niente male…

    commento di Totororesurrection
  • bello peccato non tutti lo apprezzano film da 8

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
4 stelle

Mah.....che dire su questo lunghissimo film di e con Kevin Costner nel quale convivono in precario equilibrio paesaggi da quella casa nella prateria e mi ricordo montagne verdi immerse in una falsissima e impalpabile atmosfera apocalittica, se non che la matrice letteraria è sicuramente intrigante ma esposta con molta freddezza proprio perchè quando si parla di apocalisse mi… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Il fascino dell’avventura nel selvaggio west, il fascino della corrispondenza epistolare (chi se lo ricorda più l’odore della carta stampata, imbustata e affrancata?), il fascino della divisa (per chi lo subisce), il fascino di Kevin Costner (seppur in fase calante), il fascino degli ideali (degli) innocenti (più forti di qualunque abuso e prevaricazione)…insomma, il fascino di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Più interessante e coinvolgente del previsto questo western apocalittico ambientato in un futuro a noi ormai non troppo lontano. Il titolo italiano è fuorviante: l'originale è Il Postino, uno in particolare, che diverrà l'emblema di una nuova rinascita di una società post-atomica, basata sulle più sincere relazioni umane, rappresentate appunto dalle lettere da lui consegnate. Non ho mai… leggi tutto

8 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Iris

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
5 stelle

Mah, non l'ho trovato bruttissimo. Lungo ma non noioso, retorico ma senza arrivare ai livelli irritanti di Interstellar, poco verosimile ma senza provocare reazioni di rigetto. Chiaramente diverse cose non funzionano: l'eccessiva autocelebrazione di Kevin Costner, un'ambientazione post-apocalittica calata in mezzo a verdi boschi e a una natura incontaminata, il vilain reso -come quasi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2023 su Iris
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Iris

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Dunque vediamo, questo è uno di quei film che durano tre ore ma potrebbero durare trenta minuti e sarebbe uguale, con risparmio di sofferenza per lo spettatore...quindi se volete soffrire meno, guardatevi i primi quindici e gli ultimi quindici minuti, il resto è totalmente trascurabile. Spero vivamente che a Costner non salti in mente di girare un altro pippone del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nel 2013, in un'America post-atomica ridotta al grado zero della tecnologia, un esercito di boriosi e sedicenti militari fa il bello e il cattivo tempo tra la popolazione inerme, ormai decimata e divisa in comunità prive di un contatto reciproco. Un improvvisato postino (Costner), una sorta di Pony-Express ante-litteram, per salvarsi la pelle ripristina involontariamente i contatti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito