La sirenetta

Lady1

Iscritto dal 27 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La sirenetta

di Lady1

Quando il film è uscito Pippo Baudo, in una trasmissione televisiva, aveva detto: "Gli altri anni a Natale uscivano i vecchi films di Walt Disney! Mentre qust'anno ne è uscito uno nuovo e molto bello!" Ha parleto come se lo zio Walt fosse resuscitato a fare finalmente di nuovo un bel capolavoro nel suo stile! E questo film è veramente un bellissimo ritorno allo stile dello zio Walt! La storia di Andersen modificata con un bellissimo happy-end, i personaggi animali di un asimpatia irresistibile! (Primo fra tutti il granchio Sebastian!) La colonna sonora stupenda! (Oscar meritatissimo!) La scenografia delle due principali canzoni: "In fondo al mar" e "Baciala! La raffigurazione del castello ecc. tutto faceva tornare alla memoria i tempi d'oro dello zio Walt! Unica differenza,come dice il Morandini, la raffigurazione dei personaggi umani è più banale! Hanno gli occhi grandi sullo stile dei disegni animati giapponesi, e non si muovono con quella naturalezza dei personaggi umani dell'epoca Walt! Biancaneve, Cenerentola, ecc. avevano i volti squisitamente umani, con gli occhi proporzionati e tutto il resto! E nei movimenti i disegni venivano ricalcati fotogramma per fotogramma da riprese con personaggi veri! Qui invece mi sono sembrati un po' computerizzati! Ciò non toglie che il film è bellissimo e segna il ritorno ad una nuova era aurea dell'animazione Disney che proseguirà con "La bella e la bestia" ecc.!