Espandi menu
cerca

La sirenetta

play

Regia di Ron Clements, John Musker

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La bella sirenetta Ariel, figlia minore del re del mare, è solita disubbidire agli ordini del padre, che, tra l'altro, le ha proibito di risalire alla superficie e di avere contatti con gli umani. Durante una scorribanda, Ariel salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio. La sirenetta è, però, costretta ad abbandonarlo. Affascinato dal ricordo di Ariel e del suo canto, Eric decide di ritrovarla...

Note

Il 28esimo lungometraggio di casa Disney inaugurò nel 1989 un decennio magico per i nipotini di zio Walt: due lustri di successi planetari in compagnia di nuove eroine protofemministe. Il musical vinse, tra l'altro, due Oscar: per la canzone _In fondo al mar_ e la colonna sonora.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • La triste e famosa favola di Andersen diventa un film animato e, dopo diversi cartoni non andati a segno, fa risorgere degnamente la Disney a nuova vita. I protagonisti, Ariel e il principe Erik, sono, però, surclassati dai personaggi secondari, come il granchio Sebastian, che canta "In fondo al mar", la canzone simbolo del film musicale animato.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Da piccola dicevo " da grande voglio diventare la sirenetta " Concordo col voto di difilmtv

    commento di Pepsina
  • Un bel prodotto che dà i suoi onesti frutti, anche alla visione. 7

    commento di Brady
  • Ventottesimo classico , "La Sirenetta" apre le danze del rinascimento Disney e lo fa nel migliore dei modi, molte caratteristiche si erano già viste nel film precedente, approfondimento maggiore dei personaggi, un ritmo sostenuto e soprattutto un ruolo di maggior rilievo della colonna sonora e tutto ciò viene fatto più in grande e con più ambizione

    commento di Haloahaloa
  • Si apre il periodo più glorioso della Disney,chiamato Rinascimento, e basta guardare il film per capire il perchè. La Sirenetta lancia la casa di Burbank a vette inesplorate. Capolavoro.

    commento di near87
  • Un film molto carino, probabilmente uno dei migliori della moderna Walt Disney…

    commento di IGLI
  • Voto 7. [20.07.2013]

    commento di PP
  • Questo si che è un cartone animato che strizza l'occhio ai grandi classici. Bello, coinvolgente, personaggi straordinari con una menzione particolare a Sebastian il granchio ed al cuoco in un duetto tanto breve quanto esilarante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Film prodotto dalla Disney sugli inizi degli anni '90 ad ambientazione sottomarina. Come molti film Disney, risulta sopratutto un ottima commedia musicale.

    commento di Mattyman
  • Un altro dei personaggi immortali della Disney…bella la storia le musiche e tutto il contorno…voto 8

    commento di gene55
  • è uno tra i migliori film della disney, soprattutto, per la presenza di una super-cattiva (Ursula) la migliore tra i cattivi disney!!!

    commento di Fabry1°
  • La mia prima VHS assieme a "Alice nel paese delle meraviglie" & "Fantasia"

    commento di Shining 237
  • Il Marcantonio di turno è un po' pecoreccio, ma la galleria di macchiette di cui è costellato il prodotto rende giustizia ad un film onesto e ben musicato

    commento di Ramito
  • È stato il primo film (cartone animato) che ho visto al cinema (mi ricordo che alla fine mi aveva commosso e mi ero messo a piangere), e solo per questo merita di essere ricordato!

    commento di ultrapaz
  • COSI',COSI'.UN FILMETTO COSTOSISSIMO CHE PERO' NON MI HA CONVINTO PIENAMENTE.TROPPO LACRIMOSO E FINE A SE' STESSO.TROPPO MIELOSE LE MUSICHE.NIMAZIONE E DISEGNI COME AL SOLITO (DISNEY!) BUONE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

"La sirenetta" è stato uno dei film che hanno segnato la rinascita della Disney come Studio alla fine degli anni 80, fu un grande successo internazionale che anticipò di pochissimo quello ancora più clamoroso de "La bella e la bestia", è ancora ricordato soprattutto per le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman, fra cui "Under the Sea" che vinse l'Oscar nel… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Insomma...le storie che la Disney propinava allo spettatore tra gli anni '80/90 erano sempre uguali (guardare Aladdin, Re Leone e via dicendo) e questo film ne è la conferma: per quanto le animazioni siano come al solito di ottimo livello, la storia (come ho già detto) è abbastanza banale e già vista, i personaggi non sono poi così antipatici (probabilmente perché Ariel per mezzo film non… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"La sirenetta" è stato uno dei film che hanno segnato la rinascita della Disney come Studio alla fine degli anni 80, fu un grande successo internazionale che anticipò di pochissimo quello ancora più clamoroso de "La bella e la bestia", è ancora ricordato soprattutto per le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman, fra cui "Under the Sea" che vinse l'Oscar nel…

leggi tutto

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

 La triste e famosa favola di Hans Christian Andersen sulla Sirenetta che s'innamora di un bel principe e diventa un'umana, grazie ad un sortilegio di una strega marina, diventa un film animato colorato, musicale, romantico e spassoso, made in Disney, e, dopo diversi cartoni non andati a segno, nel 1989 fa risorgere degnamente la Casa di Topolino a nuova vita. I protagonisti, Ariel e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un bel cartone: fa sognare i minori sull’amore, e in merito può riconciliare gli adulti. Avvincente, anche per il merito di Andersen parzialmente ripreso, la trama, specie per le tragiche traversie sul coronamento del desiderio amoroso. Divertenti le caratterizzazioni dei personaggi marini, in satirica analogia con l’homo sapiens sapiens, e del loro ambiente. Ottimamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito