Espandi menu
cerca

Trama

Le mogli di quattro fratelli si trovano insieme nella villa di campagna della famiglia, in attesa dei rispettivi mariti, momentaneamente lontani. L'occasione si presta a confidenze e confessioni che le quattro donne si fanno parlando naturalmente soprattutto della loro vita coniugale. Emergono così tradimenti, incomprensioni, ipocrisie, ma anche qualche sprazzo di felicità. Nella villa c'è anche la sorella minore di una delle quattro, innamorata del figlio della più anziana. I due giovani, alla fine, decidono di fuggire insieme.

Note

Ancora una volta il grande maestro svedese mette in scena personaggi femminili a tutto tondo e li psicanalizza impietosamente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Quattro donne, Annette (Aino Taube), Rachel (Anita Bjork), Marta (Maj-Britt Nilsson) e Karin (Eva Dahlbeck), riunite attorno ad un tavolo in una casa sulla riva di un lago, aspettano il ritorno dei rispettivi mariti, i fratelli Lobelius; dietro di loro, su un divano sta in disparte ad ascoltarle Mary (Gerd Andersson), sorella di Marta e ragazza di Henrik (Bjorn Bjelfvenstam), anch'egli un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Anche nelle collezioni dei Maestri vi sono opere meno riuscite. "Donne in attesa", nell'eccezionale galleria bergmaniana, è una di quelle opere. Basti paragonarla a "Monica e il desiderio", che Bergman realizzò in quello stesso 1952. Certo, vanno apprezzati il coraggio e la schiettezza con cui il regista affronta tematiche difficili come quella dei rapporti di coppia, con elementi che, nella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Quattro donne, Annette (Aino Taube), Rachel (Anita Bjork), Marta (Maj-Britt Nilsson) e Karin (Eva Dahlbeck), riunite attorno ad un tavolo in una casa sulla riva di un lago, aspettano il ritorno dei rispettivi mariti, i fratelli Lobelius; dietro di loro, su un divano sta in disparte ad ascoltarle Mary (Gerd Andersson), sorella di Marta e ragazza di Henrik (Bjorn Bjelfvenstam), anch'egli un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Quattro donne aspettano che i mariti - fratelli tra loro - ritornino da un viaggio. Insieme a loro c'è la giovane Maj, tutta presa dalla sua relazione con un ragazzo che sogna di scappare con lei per fuggire dagli obblighi imposti dalla famiglia. Durante l'attesa le donne decidono di confidarsi a vicenda, raccontandosi alcuni episodi della loro vita matrimoniale.   La produzione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
8 stelle

INGANNARE LE ATTESE 5 donne attendono i rispettivi mariti e, per riempire il vuoto, non trovano di meglio che evocare a turno gli assenti o qualche altro amore. Sono storie a lieto fine a volte divertenti tutte un po’ tristi e squallide. Una adolescente che (ancora per poco) vive la stagione degli ideali le ascolta disgustata. Bergman ammira la forza, il coraggio e la sincerità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un Bergman che ha voglia di raccontare, di mostrare piuttosto che di far parlare i propri personaggi, dando più risalto alle situazioni - per una volta - che ai dialoghi. Ciò comporta inoltre una minor profondità delle psicologie, altro fattore atipico per il Maestro. Ad ogni modo le quattro donne (scelta mai casuale, quella del genere femminile) sono personaggi abbastanza compiuti e vivi,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Anche nelle collezioni dei Maestri vi sono opere meno riuscite. "Donne in attesa", nell'eccezionale galleria bergmaniana, è una di quelle opere. Basti paragonarla a "Monica e il desiderio", che Bergman realizzò in quello stesso 1952. Certo, vanno apprezzati il coraggio e la schiettezza con cui il regista affronta tematiche difficili come quella dei rapporti di coppia, con elementi che, nella…

leggi tutto
Recensione

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Film poco conosciuto e che ha trovato pochi estimatori (tra cui figura Sergio Trasatti, autore del Castoro su Bergman), può essere apprezzato soprattutto perchè dimostra già la raffinata sensibilità del regista e la sua capacità di dipingere ritratti a tutto tondo dell'universo femminile. La costruzione ad episodi non gli giova molto: il migliore, e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007

giurassica

mariolinamay di mariolinamay

Nel futuro ci siamo già: usiamo tecnologie che da bambini ci sembravano impossibili persino da immaginare, prima di Wargames chi avrebbe mai pensato di poter collegare un computer (fino ad allora un macchinario enorme…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

juliett di juliett
8 stelle

prima di almadovàr con il suo mondo in rosa e del monicelli di "speriamo che sia femmina" ,un geniale ed insolito bergman che racconta in modo ineccepibile l'universo femminile.tra le miserie quotidiane di mariti infedeli,bambini non voluti e mancanza di sesso coniugale,tre cognate parlano del loro profano pane quotidiano senza false reticenze e troppe affettazioni,mentre aspettano i consorti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 ottobre 2006 su Rai Movie

NEVER TO KNOW

fedeico winslet di fedeico winslet

"....in quel tiepido boschetto di baci perfino il grigio lastricato di pietre che delineava sinuosamente il piccolo sentiero sembrava non essersi accorto di nulla,eppure,eppure,il vento da quel giorno smise di gridare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Probabilmente la sequenza maggiormente significativa di “Kvinnors väntan” è proprio una di quella passate totalmente inosservate al vaglio dei critici. Eppure il fugace ma toccante momento troppo presto troncato da uno stacco assassino, in cui la dolcissima Marta, interpretata da Maj-Britt Nilsson, si volge in direzione di un fuori campo ad abbracciare il frutto delle sue viscere appena…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

cinefilo87 di cinefilo87
8 stelle

Un film leggerissimo sorretto da un'ottima prova di attrici! Bellissimo film di Bergman. Non hai livelli de "Il settimo sigillo" e "Il posto delle fragole" ma cmq un ottimo film!

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Sally...

montelaura di montelaura

"Perchè la vita è un brivido che vola via, / è tutto un equilibrio sopra la follia.../ sopra la follia" A Garli.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito