Espandi menu
cerca

Trama

David Fry, un cittadino inglese, che ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale in Italia con il grado di sergente, decide di visitare con la sua giovane sposa Venezia e Roma. Dopo un viaggio, che l'ex militare ha contribuito a rendere disagiato e che li ha costretti a riunciare a Venezia, i due sposi arrivano nella capitale. David e la moglie si trovano sul treno per Cassino e arrivano a Poppi del Sangro, piccolo paese che l'ex militare aveva liberato. Qui ritrova la famiglia Maggini che, durante il conflitto, l'aveva accolto in casa sua.

Note

Camerini sfrutta come può un soggetto di Suso Cecchi D'Amico e Antonio Pietrangeli per una coproduzione italo-inglese corretta e sciapa. C'è anche una particina per Roger Moore, ancora lontano anni luce da James Bond.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una coppia di sposini inglesi va in vacanza in Italia, e saltano fuori una donna e un bambino, che dicono essere moglie e figlio di lui, dai tempi della guerra.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Nei titoli si leggono grandi nomi (grandi già allora o futuri): oltre a Mario Camerini, Suso Cecchi d'Amico, Antonio Pietrangeli e Franco Brusati a soggetto e sceneggiatura (l'ultimo anche aiuto regista). Però l'intera operazione non riesce a guadagnarsi la sufficienza, nonostante la mia benevolenza verso questo tipo di prodotti. Il migliore di tutti è forse proprio… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Nei titoli si leggono grandi nomi (grandi già allora o futuri): oltre a Mario Camerini, Suso Cecchi d'Amico, Antonio Pietrangeli e Franco Brusati a soggetto e sceneggiatura (l'ultimo anche aiuto regista). Però l'intera operazione non riesce a guadagnarsi la sufficienza, nonostante la mia benevolenza verso questo tipo di prodotti. Il migliore di tutti è forse proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In viaggio di nozze un sergente inglese torna in Italia, nel paesino che pochi anni prima aveva contribuito a liberare. Qui lo attende una notizia problematica, però: una ragazza ha avuto nel frattempo un figlio da lui. O così almeno lei sostiene. Stona un po’ il titolo facilotto per una storia come questa, certo leggera e in fondo spensierata, ma non del tutto priva di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Mariodalex89 di Mariodalex89
6 stelle

Simpatico e spensierato film...girato quasi interamente nel mio paese (Colli a Volturno in provincia di Isernia, nel film è chiamato Poppi del Sangro).

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito