Espandi menu
cerca
Qualcosa è cambiato

Regia di James L. Brooks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

arkin

arkin

Iscritto dall'11 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Qualcosa è cambiato

di arkin
8 stelle

Ottima conciliazione di buoni sentimenti ed "homour acido e al vetriolo"(i migliori esempi di quest'ultimo si trovano, di recente, nelle commedie di Danny de Vito). La cosa più sorprendente è il riuscito "spogliare" da ogni stereotipo di "personaggi stereotipo"(soprattutto quello di Kinnear), con un lavoro sulle psicologie dei protagonisti attento, capace di prendere in contropiede per la sua riuscita e credibile umanità. Ed è in effetti questo il fulcro del film: un riappropriarsi del proprio senso umano dell'aiuto, l'ascolto, la condivisione e la scoperta reciproca, aldilà delle differenze sociali, sessuali, di punti di vista, dove personaggi dall'odiosa follia come quello del protagonista mostrano lati di inusitata gentilezza ed altruismo, una volta spogliati delle proprie difese, erette dalla paura(qui una paura estrema che conduce ad un mondo irrazionale, ma non molto dversa da quella che conduce all'odio, la rabbia, il razzismo o il rigetto le persone comuni nella vita di tutti i giorni), e dove gli atti di onestà della cameriera della Hunt diventano l'ispirazione per il miglioramento di alcuni, o il ritrovarsi di altri(Simon). 
Cast in stato di grazia: La Hunt è una bellezza che deriva dall'intelligenza e dalla grazia, ed il suo personaggio vive di queste qualità; Kinnear ci regala uno dei pochi ruoli di omosessuale non stereotipato degli ultimi anni(a parte forse il Kline di In ed out, o lo struggente, bravissimo Penn di Milk) , e la sua performance gentile ed accorata commuove; mentre Nicholson, forse mai stato così in parte, è adorabile, odioso, tenero e travolgente come non mai. 
Impossibile, in ogni caso, non citare il piccolo cane Verdell, qui interpretato da 6 cani diversi, e che con le sue espressioni "umane e anche più che umane" riesce a strappare l'attenzione agli attori principali. 
cammei per Lisa Edelstein e Peter Jacobson, future star del cast di House, e Julie Benz, la Rita di Dexter. 
Umano, divertente, commovente...con un messaggio finale affatto banale. Sarebbe necessario averne di più, di film come questo. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati