Espandi menu
cerca

Qualcosa è cambiato

Regia di James L. Brooks

Con Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Shirley Knight Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

C'era una volta, un misogino, ossessionato da una serie infinita di complessi e manie e dotato di una lingua avvelenata. Ma dopo l'incontro con un cane e con una bella cameriera, qualcosa cambia; e l'orco si rivela un burbero benefico.

Note

Il film sa conciliare buoni sentimenti e acredine stile "Guerra dei Roses", e mette in scena personaggi inflazionati come uno scrittore "cattivo", un pittore gay e una cameriera piena di problemi, con uno spessore umano e scatti, sgarbi, debolezze perfettamente riconoscibili. Bravi Kinnear, Hunt e la mamma Shirley Knight. Straordinari Nicholson e Jill, la cagnolina protagonista, che gli contende primi piani e applausi.

Commenti (26) vedi tutti

  • Ottima l'interpretazione di Jack Nicholson, ma non basta a salvare un film un po troppo ripetitivo e che gira intorno allo stesso argomento sino alla fine. Il finale è davvero bello e lascia un buon segno nello spettore. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Magistrale interpretazione di Sua Maestà Jack!Bravissima la Hunt nella parte della cameriera disperata. Da vedere!

    commento di Caronte81
  • Film piacevole per una serata spensierata.. storia bella che nel mondo reale è difficile a trovare.. tutto modesto con un cast perfetto.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Un uomo spinoso come un porcospino, e pieno di manie, viene a poco a poco malleato e addolcito dalla donna giusta per lui.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Gradevole

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una graziosissima commedia che sa bilanciare umorismo e tenerezza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Brooks crea un film bellissimo e imprevedibile. Grandi la Hunt e Nicholson, forti i dialoghi e lo sviluppo del personaggio di Melville. Una commedia dove davvero "qualcosa cambia".. Ma non vi voglio svelare nulla (;

    commento di Utente rimosso (LGiulia)
  • Film con Attori che non si discutono ma gia' come Pellicola non m'interessava piu' di tanto ed effettivamente non e' che sia cosi' godibile in tutto lo sviluppo della Storia.voto.4.

    commento di chribio1
  • Commedia molto godibile, con un Jack Nicholson nei panni che più gli sono congeniali (quelli del personaggio un pò instabile, maniaco e ossessivo).VOTO: 8

    commento di ire91
  • Ottimo film,da guardare.

    commento di Blue Velvete
  • Molto simpatico… un film che regge tutto sulle spalle di Nicholson che a fare il burbero ci riesce benissimo. Bellissimi passaggi.

    commento di sillaba
  • Le cose migliori del film sono due : Uno straordinario, irresistibileJack Nicholson, e un affascinante Helen Hunt. Il resto non si elevada una normale mediocrità.

    commento di spicerLOVEJOY
  • Uno dei film più belli che abbia mai visto

    commento di Davide12
  • Deliziosa commedia sui pregiudizi, sui difficili cambiamenti e sull'amore che non ha età. Jack Nicholson è irresistibile come sempre, ma sono bravissimi anche Helen Hunt e Greg Kinnear. Tanti Oscar e tanto successo, meritati entrambi.

    commento di IGLI
  • Straordinario film che riesce a divertire e a commuovere con una bellissima storia.Il cast è perfetto.

    commento di SaintlySinner
  • Caustico ma commovente e con un Jack Nicholson irresistibile.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Una divertente e irriverente commedia.

    commento di bamba
  • Dai buoni sentimenti, forse un po' troppo, è uno di quei rari casi in cui si può dire che è il cast a far valutare il film

    commento di Ramito
  • Semplicemente delizioso. La storia è banale, noiosa, ma il film è basato sulle personalità degli attori, sui loro gesti e le espressioni facciali. Helen Hunt e Jack Nicholson sono perfetti, impossibile fare meglio.

    commento di sonicyouth
  • Una sceneggiatura favolosa per un cast eccezzinale (soprattutto la parte maschile)… divertente e sentimentale quanto basta…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • mi sono addormentato, il che è tutto dire

    commento di Dr.Lynch
  • Rivisto ieri sera: davvero bello! Dialoghi spigliati ma soprattutto una grande squadra d'attori capitanata da un impagabile Nicholson, al suo terzo Oscar. Una bella commedia americana.

    commento di alexis
  • Non a caso la recitazione mostruosa di Nicholson gli è valsa l'oscar… bravissimo e supportato da una trama spumeggiante e comprimari di prim'ordine trasforma come sempre in oro tutto quello che tocca!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • il film e' poco interessante e medio ma…nicholson e' mostruoso e da solo regge una pellicola banale.

    commento di superficie 213
  • Il film di suo non sarà il massimo della originalità ma gli attori sono bravissimi e IL GRANDE JACK è semplicemente mostruoso.Offre al suo personaggio delle velature che lo fanno sembrare vero e non uscito da una penna

    commento di michael stipe 79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"As good as it gets" è un film che per qualche motivo in passato avevo sempre evitato, e mi sono deciso a vederlo solo pochi giorni fa. E' una commedia romantica che definirei "natalizia" anche se non ha nulla a che vedere con il Natale, un film di buoni sentimenti che è stato giustamente definito "furbo", un'operazione commerciale come altre del regista James L. Brooks che… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una furbata questo film, ma tutto sommato non è male. Si capisce cioè il carattere “a tavolino” di tutta l'operazione, soprattutto per la scelta degli interpreti, la definizione dei personaggi e la trama. Visto al cinema quando uscì, oggi mi ha dato la stessa impressione. Non è cioè di quelle opere che maturano nel tempo, o che vediamo… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Qualcosa è cambiato, forse anche troppo, e se il protagonista mi sembrava poco credibile all'inizio, con quel coacervo di tic e manie, figuriamoci quanto lo possa essere dopo i repentini cambiamenti che lo vedono vincere non soltanto le proprie fisime, ma anche il proprio ipertrofico egoismo, fino a diventare un esempio di generosità ed abnegazione per il prossimo. In forza… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Melvin Udall (Jack Nicholson) è uno scrittore di successo in preda ad una sindrome compulsivo-ossessiva che lo spinge ad essere parossisticamente scorbutico e brutale con il prossimo e che gli fa vivere un'esistenza in cui l'ordine maniacale regna sovrano. A scompigliare la sua vita però intervengono Simon (Greg Kinnear), il suo dirimpettaio artista omosessuale, e Carol (Helen…

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Rai Movie

Helen Hunt

Avamae di Avamae

Helen Hunt, attrice di gran talento e fascino.  Un'interprete in grado di muoversi tra commedia e film drammatici.

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
6 stelle

Aggregato e associato alla commediografia East Coast, dove Allen spadroneggia e fa scuola, As Good As it Gets conserva con furbizia gli stilemi del genere senza dare nell'occhio, imposta un suo discorso e lo porta alle blande conseguenze. Il poco prolifico Brooks supera il suo protagonista in quanto a misura dei movimenti, tutto è preparato e imbastito con dovizia, reso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito