Espandi menu
cerca

L'uomo della pioggia

play

Regia di Francis Ford Coppola

Con Danny De Vito, Matt Damon, Claire Danes, Jon Voight, Mickey Rourke Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Rudy Baylor, giovane laureato in giurisprudenza, aspira a diventare un "uomo della pioggia", vale a dire, un uomo destinato ad arricchire lo studio legale che avrà la fortuna di assumerlo. L'avvocato entra così in contatto con personaggi di dubbia fama. Un giorno si troverà a dover sfidare una assicurazione potente e corrotta che, attraverso un raggiro assicurativo da milioni di dollari, si è arricchita ai danni dei lavoratori.

Note

Uno dei soliti Grisham prende il volo verso una rappresentazione del mondo che va al di là del conflitto tra un sistema legale-giudiziario corrotto e la gente comune che vi resta invischiata. Aiutato da un cast di grandi attori capaci del sottotono (De Vito, e persino l'irriconoscibile Rourke) e da un giovanissimo che sa non strafare (Damon), Coppola ci consegna l'ennesimo, straziante ritratto della "gente della pioggia" ("The Rain People" era il titolo originale del suo quarto lungometraggio, "Non torno a casa stasera").

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Se dovessimo uccidere tutti non ci sarebbe quasi più nessuno sul pianeta, purtroppo... o per fortuna....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Emozionante, struggente, coinvolgente. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un buon legal thriller.

    commento di gruvieraz
  • Nel marasma di drammi giudiziari che tanto andavano in voga negli anni '90, il film del maestro Coppola riesce a distinguersi per una scrittura solida valorizzata da una regia sempre puntuale, che riesce a far emergere le varie implicazioni etico-morali della storia senza che essa sia mai vittima di banalità o schematismi. Ottimo il cast. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • L’uomo della pioggia il miglior Grisham, ottimo debutto della splendida Clare Danes(Bangkok senza ritorno).

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Grande, grande Francis Ford Coppola. Dura lotta scegliere fra lui, Scorsese, De Palma & Spielberg, i maghi della nuova Hollywood.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Uno dei più belli film di genere forense. Grande regia ed ottimi interpreti. Da vedere.

    commento di Greatmax54
  • Uno dei film piu' belli che abbia mai visto. Basato su un grande romanzo, la storia di un giovanissimo avvocato che sbaraglia una assicurazione multinazionale disonesta. Grande storia, grande film, grandi attori. Da vedere assolutamente.

    commento di DelfinoDelfino
  • più sono brutti e più sono lunghi. Oltre il solito e insopportabile curialismo di questi stucchevoli format, a che titolo compare il caso Rudy-Kelley in tutta questa vicenda?

    commento di kahlzer
  • Film veramente ben fatto,con un cast straordinario. Soggetto per niente banale e molto coinvolgente,supportato da un ottima scenggiatura e da una regia davvero niente male. Film più che consigliato.

    commento di Talasso
  • Uno dei miei film preferiti.Storia triste, ma il film è davvero riuscito.

    commento di ruggkla
  • Un discreto film di denuncia che però poteva osare di più. Coppola ha fatto di meglio anche con soggetti peggiori.

    commento di IGLI
  • Semplice e bella sceneggiatura, vicenda raccontata in modo perfetto (senza dilungarsi e sintetizzando efficacemente). Bella la storia, con concetto nobile di base. Non mancano i colpi di scena.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • proprio non male

    commento di danandre67
  • il film è di buon livello, ho letto il libro, e rispecchia quasi tutta la trama del film. gli attori sono in gamba, l'avvocato è sensibile ai problemi dei suoi clienti che alla parcella,il regista e stato bravissimo, come sempre

    commento di lion71
  • commento di Dalton
  • VOTO : 7 Bel thriller sociale, con tanto impegno, una bella storia ed un lodevole fine. Se vogliamo piccolo rispetto a tanti Coppola del passato ma sicuramente significativo.

    commento di supadany
  • sufficiente? buono? Ma ne capite qualcosa di cinema? è un capolavoro

    commento di amorettina
  • 6+

    commento di nico80
  • bellissimo

    commento di TheRock
  • Coppola ha tradotto magnificamente il libro di Grisham, regalandoci momenti molto intensi e di alta partecipazione emotiva: cosa chiedere di più ad un regista?

    commento di sonicyouth
  • Non un capolavoro ma un film intenso e ben raccontato.. su tutti Jon Voight avvocato senza scrupoli e Danny De Vito furbo assistente pluribocciato al'esame di ammissione all'albo

    commento di the_believer
  • Un buon film per un buon cast decisamente riuscito!!!

    commento di faromagico
  • LA STORIA E' ABBASTANZA RIVISTA MA COPPOLA RIMETTE TUTTO A POSTO CON UNA REGIA PERFETTA E SENZA NEMMENO UNA SBAVATURA.POI LA FOTOGRAFIA,IL MONTAGGIO E GLI ATTORI GLI DANNO UNA MANO.MEMORABILE ROURKE!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

"Che differenza c'è tra un avvocato ed una prostituta? Quando sei morto la prostituta smette di fotterti" ... così Rudy Baylor, che al suo giuramento professionale pensa: "incaricato da un idiota con la garanzia di un mascalzone, finalmente sono avvocato". E' passato molto tempo da quando ho letto il romanzo di John Grisham "L'uomo della pioggia", ma ricordo bene che l'adattamento… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il giovanissimo avvocato Rudy Baylor (Damon) non fa in tempo a fare il giuramento che incespica subito su una causa colossale: una modesta madre di famiglia ha citato in giudizio una ciclopica compagnia assicurativa, capitanata da un avvocato spregiudicato (Voight). Fermezza, astuzia e un pizzico di follia permetteranno ancora una volta a Davide di sconfiggere Golia. Coppola gira col consueto… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

l'hanno fatto ieri sera tu La7 ci sta pure Danny De Vito mettemmo però non mi è piaciuto perché è tutto in tribunale. prima che è troppo lungo e finiva mezzanotte. Poi lui che difende una ragazza che la mena suo marito e .c e 1lite  violenta che lui la difende e ammazza il marito. dopo lei si è in colpa e lo fa scappare a lui. ma è… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su LA7D
Trasmesso il 5 febbraio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 5 agosto 2023 su La7

Recensione

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

l'hanno fatto ieri sera tu La7 ci sta pure Danny De Vito mettemmo però non mi è piaciuto perché è tutto in tribunale. prima che è troppo lungo e finiva mezzanotte. Poi lui che difende una ragazza che la mena suo marito e .c e 1lite  violenta che lui la difende e ammazza il marito. dopo lei si è in colpa e lo fa scappare a lui. ma è…

leggi tutto
Trasmesso il 2 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 2 marzo 2023 su LA7D
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 20 luglio 2022 su LA7D
Trasmesso il 16 luglio 2022 su La7
Trasmesso il 16 maggio 2022 su La7
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’uomo della pioggia è un robusto film che incrocia due generi: drammatico e legal thriller, con venature da commedia, grazie ai dialoghi brillanti dei vari protagonisti, racconta la storia di un giovane avvocato, interpretato da Matt Damon, che si trova a fare i conti con una società ingiusta, che privilegia i ricchi e potenti e vessa gli umili e deboli. Intriga la voce…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo uno dei film più sottovalutati, perfino bistrattati dell’immenso e indiscutibile Francis Ford Coppola (Apocalypse Now, Rusty il selvaggio, Dracula di Bram Stoker). Ecco, molte persone bistrattano tuttora Jack, film invece forse da rivalutare e da rivedere col senno di poi, inquadrandolo nella poetica, soventemente incentrata sul tempo perduto,…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

heh di heh
4 stelle

Storiella divertente di alcuni avvocati che risolvono qualche delle cause, nello svolgere delle pratiche uno degli avvocati nota che un tipo cribbio maltratta la moglie portandosela appresso. All'apparenza in modo quasi normale, quasi, perchè con qualche lampo di ira ma buttati i panni del marito per indossare quelli del rompiscatole, è tentato di fare qualcosa di ignobile, (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2019 su La7

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Bella la parte di film legata al caso di leucemia. Incomprensibilmente esagerata quella della ragazza seviziata dal marito. La cotta influisce su tutto ed è innaturale che proceda così teneramente dopo un assassinio, che non è certamente più preterintenzionale...   Devo dire che, alla fine, il vero casus belli, è proprio questo della violenza in…

leggi tutto

Film tratti dai libri di John Grisham

boychick di boychick

John Grisham è uno dei miei scrittori preferiti e ho letto gran parte dei suoi romanzi. Da diversi suoi racconti sono state tratte delle pellicole che, alcune anche a distanza di anni, continuano ad essere…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito