Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nella città portoghese di Oporto, negli anni Quaranta. Qui, agli estremi margini dell'Europa ma come accade in tutto il mondo, due gruppi di ragazzi, compagni di classe, danno vita a numerose bande, un po' come accade nel romanzo "I ragazzi della via Paal". Anche qui le bande si affrontano, si scontrano e mettono in gioco la loro rivalità. Così i ragazzi crescono e imparano la legge della vita.

Note

Film sull'infanzia, ma anche sul senso della vita, che prende il titolo da una formula usata dai bambini nei loro giochi. È il film con il quale il regista portoghese Manoel de Oliveira ha esordito dietro la macchina da presa ed è considerato un ottimo esempio di realismo poetico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

In questo lungometraggio d'esordio di Manoel de Oliveira la poesia dell'infanzia splende di luce propria. Il regista lascia che i piccoli protagonisti prendano la vita a modo loro: lo spirito che anima ogni loro azione è un misto di gioco e di marachella, tipico di chi sogna per trasgredire  (come Carlitos, che ruba una bambola per regalarla alla bambina di cui si è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

I 400 colpi portoghesi con quasi una ventina di anni di anticipo rispetto a Truffaut. De Oliveira guarda all'infanzia come ad un'età problematica e piena di insidie (più o meno reali), descrivendo i bambini come piccoli adulti in una fase di crescita ricca di ostacoli e divieti incomprensibili, ma anche di stimoli e sentimenti irresistibili. L'intreccio è piuttosto semplice e breve (neppure… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

104!

neccolo di neccolo

L'11/12/2012 Manoel de Oliveira ha compiuto 104 anni, ma, nel preso da instancabile fervore artistico, non se ne è accorto. Altri 104 di questi giorni, Maestro.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In questo lungometraggio d'esordio di Manoel de Oliveira la poesia dell'infanzia splende di luce propria. Il regista lascia che i piccoli protagonisti prendano la vita a modo loro: lo spirito che anima ogni loro azione è un misto di gioco e di marachella, tipico di chi sogna per trasgredire  (come Carlitos, che ruba una bambola per regalarla alla bambina di cui si è…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I 400 colpi portoghesi con quasi una ventina di anni di anticipo rispetto a Truffaut. De Oliveira guarda all'infanzia come ad un'età problematica e piena di insidie (più o meno reali), descrivendo i bambini come piccoli adulti in una fase di crescita ricca di ostacoli e divieti incomprensibili, ma anche di stimoli e sentimenti irresistibili. L'intreccio è piuttosto semplice e breve (neppure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito