Il colore viola

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore viola

di supadany

VOTO : 6 ,5.

In se è con ogni probabilità un buon film, Spielberg a livello tecnico è indiscutibile (almeno per me), ma qui si cala in un contesto diverso dai suoi standard (almeno della prima parte ci carriera), che rappresenta sempre con talento, ma lo annacqua con un eccessivo sentimentalismo.

Scelta che fa quasi passare in secondo piano una denuncia sacrosanta e sempre sentita (o almeno lo dovrebbe essere).

Così, una prima parte da manuale (che si cala nell’ingiustizia più profonda dell’animo umano), viene man mano snaturata, fino ad arrivare ad un finale troppo accondiscendente, francamente un po’ patetico e che lascia un po’ di amaro in bocca.

Sul genere assai meglio un film “invisibile” come “Beloved” di Demme (con il quale condivide anche l’attore Danny Glover),

Incredibile che una pellicola così bella, e diretta per giunta da un autore amato dal grande pubblico, sia stata praticamente oscurata.

Quello di Spielberg è invece un buon esempio di cinema a livello estetico (alcune scene sono visivamente molto belle), ma non in grado di conquistare fino in fondo lo spettatore più scaltro (o almeno di risultare completamente onesto), “colpevole” per giunta di disporre di una materiale da capolavoro e non solo da buon film.

Quindi ne consegue una stelletta in meno a quanto probabilmente il film meriterebbe, in quanto, a parte delle sensazioni personali, ha tutto per piacere soprattutto a chi cerca emozioni copiose.

Per me discreto.

Su Steven Spielberg

VOTO : 6,5.
A livello visivo compie un ottimo lavoro, ma mi è sembrato, soprattutto nella seconda parte mi è parso troppo melenso e non particolarmente incisivo.

Su Whoopi Goldberg

VOTO : 6/7.
Brava, emozionante e sentita la sua prova.

Su Danny Glover

VOTO : 6,5.