Espandi menu
cerca

Trama

Ladmiral, un anziano pittore che non ha mai raggiunto la celebrità, vive, siamo nel 1912, con una governante nella sua villetta di campagna non lontana da Parigi. È domenica e in treno arrivano il figlio Gonzague, la nuora e i loro tre bambini. Passeranno tutta la giornata con papà, fra un ottimo pranzo e una passeggiata in attesa di Irene, la figlia minore del pittore.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

articolotre di articolotre
9 stelle

  Addio caro Bertrand. È morto oggi, giusto un mese prima dei suoi ottant'anni, il grande regista francese Bertrand Tavernier. Non uno di quelli che hanno fatto fuoco e fiamme, bensì uno di quelli che si scoprono magari casualmente, che subito si amano, di quelli che capiscono e - sì, mi sento di dirlo, - dai quali ci si sente capiti. Vorrei comunicare un pensiero… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

articolotre di articolotre
9 stelle

  Addio caro Bertrand. È morto oggi, giusto un mese prima dei suoi ottant'anni, il grande regista francese Bertrand Tavernier. Non uno di quelli che hanno fatto fuoco e fiamme, bensì uno di quelli che si scoprono magari casualmente, che subito si amano, di quelli che capiscono e - sì, mi sento di dirlo, - dai quali ci si sente capiti. Vorrei comunicare un pensiero…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Francia,1921. Monsieur Ladmiral (Louis Ducreux) è un anziano pittore che in vita ha conosciuto un discreto successo. E’ vedovo e vive nella sua grande casa di campagna in compagnia di Mercédès (Monique Chaumette), la fidata domestica. Vive aspettando la visita dei propri figli. Quella di Gonzague (Micheal Aumont) è più regolare, quasi tutte le domeniche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Bellissimo film, forse il vertice creativo della carriera di Tavernier. Nel 1912, l'anziano signor Ladmiral riceve la visita di suo figlio Gonzague con la moglie e i nipotini. Pur amandoli, le sue simpatie vanno soprattutto alla figlia Irene, indipendente e anticonformista, che si unisce alla compagnia e rallegra tutti con la sua vitalità, anche se nasconde qualcosa di triste al padre... Il…

leggi tutto
2011
2011

Eine kleine nacht Musick.

panflo di panflo

Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una  musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec breve Uno dei film oggi meno noti di Bertrand Tavernier è uno dei suoi più belli. Ha quasi del miracoloso riuscire a realizzare un'opera di un'ora e mezza su una classica domenica in campagna dal nonno (il film mantiene esattamente quello che promette il titolo), senza annoiare o risultare di maniera e letterari, anzi coinvolgendo ed emozionando con una messa in scena…

leggi tutto

bertrand tavernier

degoffro di degoffro

Folgorato da "Ricomincia da oggi" mi ero dato una missione: tuffarmi nel cinema di Bertrand Tavernier, di cui avevo visto sì e no un paio di film. In un anno circa sono riuscito così a recuperare l'intera…

leggi tutto

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Ottimo film di Tavernier, sensibile e attento nel ritrarre i personaggi con i loro sentimenti e la loro interiorità: spesso dietro ad una maschera di sicurezza e disinvoltura si celano drammi e timori (il figlio che teme la morte del padre, la figlia che sembra felice e sicura di sè, ma sotto c'è la sofferenza per un matrimonio agonizzante). Solo un grande regista con grandi attori potevano…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Verde.

Crawford di Crawford

Verde tirato. Grazie ad alcune scene di questi film, è possibile vedere, in parte, come è il Verde platonico.

leggi tutto
Playlist
1984
1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito