Titanic

fayValentine

Iscritto dal 6 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Titanic

di fayValentine

E' praticamente una gigionata recensire Titanic! ...chi non l'ha visto? Ma stasera mi sento ispirata!
Uno dei più grandi colossal della storia del cinema, diretto da James Cameron, una garanzia! Un film titanico nel nome e nella sostanza. Nel 1997 ha iniziato la spirale dei film monumentali, quell'anno il cinema ha cambiato faccia, la gente usciva dalle sale con l'immagine della mastodontica nave che, spezzata in due, s'inabissava nell'oceano, lasciando il sangue raggelato! Cameron ci aveva proiettati nel mezzo della terribile esperienza vissuta, nel 1912, dall'equipaggio della nave più grande e più all'avanguardia che fosse mai stata costruita sino ad allora. Il regista dà sfogo alla sua passione per il mare e per le immersioni e lancia una grande provocazione, un monito rivolto agli esseri umani: la nave inaffondabile (la tecnologia) è stata sconfitta dalla semplicità della Natura, un maestoso iceberg e l'acqua ghiacciata e travolgente dell'Atlantico! Cameron promuove con originale fervore il messaggio ambientalista del Progresso nel rispetto del mondo, senza dimenticare che gli uomini sono imperfetti e quindi soggetti al fallimento. E l'unica cosa che sopravvive a questo disastro è l'amore dell'anziana protagonista per lo squattrinato ragazzo di III classe, conosciuto sulla nave. E che coppia: Rose e Jack fecero conoscere al mondo la bravura di Kate Winslet e Leonardo di Caprio. 11 oscar meritati per una pellicola ricca nei contenuti, sfarzosa nelle scenografie e sublime nel cast.