Titanic

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Titanic

di alfatocoferolo

Cast in stato di grazia, ricostruzioni magnifiche, sentimento e  ritmo. Questo era più o meno quel che mi aspettavo ma di tutto questo sono rimaste solo le magnifiche e sontuose ricostruzioni della nave ed evidentemente ai più bastano per gridare al capolavoro, fregandosene altamente del fatto che il ritmo sia lentissimo, i sentimenti siano quelli più melensi e scontati e gli attori tutt'altro che in stato di grazia. Se la Winslet in fin dei conti si fa il suo, Di Caprio è a dir poco ridicolo mentre ridendo prova a liberare la sua amata incatenata ad una nave che sta colando a picco, come se fosse un gioco, come se uno con l'acqua alla gola avesse voglia di mettersi a far gavettoni e giocare a schizzetto scherzetto. Molto credibile, insomma, come i cinque sfigati che restano a suonare mentre la nave beccheggia: un tocco da maestro di Cameron. L'unica scena che davvero mi ha portato alle lacrime, è stata quando l'arteriosclerotica ha lanciato il suo gioiello di inestimabile valore in mare; per il resto è stato un totale piattume e pattume. Sconsigliato a tutti, escluso persone in vena di facili sentimentalismi perché qui ne troveranno a iosa. Voto: 5.

Su James Cameron

Conferma la sua predisposizione per descrivere scenari marini e submarini con grande capacità espressiva. Il resto è noia.

Su Leonardo DiCaprio

Inguardabile.