Espandi menu
cerca

Trama

In una cittadina di mare della Scozia è arrivato l'inverno. Frances è una fotografa rimasta vedova da poco; a farle compagnia c'è l'anziana madre. Frances lascia che sia il figlio sedicenne Alex ad occuparsi di tutte e due. Il ragazzo è folgorato da Nina, la sua vicina che anche lei è ad un passo dall'età adulta. Elspeth, madre di Frances, da parte sua è decisa a riconquistare la fiducia della figlia.

Note

Affogato nella neve dell’inverno scozzese, bloccato dal freddo di sentimenti inesplosi e di età “di transito” (adolescenza, giovinezza, vecchiaia), il film di Rickman si affida forse troppo alla coppia Thompson-Law, madre e figlia anche nella vita reale, ma con attrici così è un difetto da poco.

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno di quei rari film in cui l’intento non è stupire ma far riflettere, pensare, soffermarsi sul senso dell’esistenza e dei rapporti famigliari e sociali, con riferimenti valoriali non enfatizzati ma solo accennati con eleganza, quali l’amicizia, il rispetto, il sostegno reciproco, la gestione dei conflitti caratteriali ed intergenerazionali, ecc..

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • E' il film della mia vita.L'interpretazione delle due interpreti è da antologia del cinema.

    commento di pinin
  • Non sono riuscito a vedere oltre 30 minuti di questa palla. Non si capisce cosa si vuol rappresentare a parte il freddo della Scozia. Noioso, lento fino alla nausea. Ecco lo scopo di questo film: addormentare lo spettatore

    commento di XANDER
  • Ottimi scenari naturali non sfruttati a dovere.

    commento di movieman
  • Poteva essere meglio…la struttura è buona ma i dialoghi sono fiacchi.Vedere recitare madre(Law)e figlia(Thompson)insieme è comunque uno spettacolo.L'atmosfera così gelida è veramente molto affascinante.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Alan Rickman, attore di grande bravura, si cimenta alla regia con una storia multipla e non banale, ripresa direttamente da una piece teatrale. Ambientazione in Scozia con uno scenario terribilmente freddo (nebbia e gelo sono persistenti) a fare da sfondo alle vicissitudini di  quattro coppie di personaggi che racchiudono vecchiaia e giovinezza, tralasciando quindi gli adulti, spesso… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Maciknight di Maciknight
7 stelle

E’ un film dal ritmo lento, lentezza necessaria per immergersi nella realtà descritta di un piccolo borgo costiero scozzese, dove fa talmente freddo che anche il mare gela, tutta la superficie è coperta dal ghiaccio, ed anche camminare è pericoloso se non si ricorre alla prudenza nei movimenti, un clima che condiziona le esistenze e tempra i caratteri. Lentezza… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Basato sull'omonima pièce della sceneggiatrice Sharman MacDonald, anche a teatro diretta da Alan Rickman, il film non sconfina e non rinnega la sua provenienza, serbandone la natura e la dimensione da palcoscenico. Il suo pregio e valore è esclusivo nella raffinata fotografia, in un reiterato tentativo di proporre sempre la giusta inquadratura a effetto, sfruttando in particolare i colori… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 30 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2016 su Iris

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

E’ un film dal ritmo lento, lentezza necessaria per immergersi nella realtà descritta di un piccolo borgo costiero scozzese, dove fa talmente freddo che anche il mare gela, tutta la superficie è coperta dal ghiaccio, ed anche camminare è pericoloso se non si ricorre alla prudenza nei movimenti, un clima che condiziona le esistenze e tempra i caratteri. Lentezza…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito