Espandi menu
cerca

Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popolo

Regia di Ken Hughes

Con Richard Harris, Alec Guinness, Robert Morley, Timothy Dalton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1642 re Carlo I Stuart sta occupando militarmente il parlamento inglese che gli ha rifiutato la concessione di fondi necessari per la guerra contro la Scozia. È la classica scintilla che fa scoppiare la guerra civile che vede, da un parte schierato l'esercito fedele al re e quello allestito frettolosamente dai sostenitori del parlamento. Dopo l'esito incerto dei primi scontri, l'armata parlamentare, guidata dal comandante Oliver Cromwell sconfigge le truppe di Carlo I.

Note

Film storico pedante e noioso, con ricostruzioni inutilmente accurate (Oscar alle scenografie di Vittorio Nino Novarese), musiche trombone e attori costretti a declamare dialoghi monumentali.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Robusto film storico, di quelli che probabilmente potevano piacere al Rossellini "didascalico" degli ultimi anni. Ma che può piacere, ancora oggi, a chi cerchi una storia tutto sommato spettacolare, come siamo stati abituati ad immaginarcela da ragazzi, quando guerre e battaglie ci sembravano il massimo teatro sul quale provare il proprio eroismo. Nel film di Hughes ci sono le dispute… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

“Cromwell” è impersonale, termine che non vuole avere un accezione negativa, ma semplicemente indicare come questo film non vada oltre una mera rappresentazione dei fatti storici. In altre parole, non vi aggiunge nulla di (appunto) personale, niente che vada oltre i fatti esposti. Ma ripeto, non è affatto un male. Tale caratteristica contribuisce a rendere il film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Dissento dall'opinione del sito.   E' un film davvero ben fatto. Il re voleva eliminare nuovamente il parlamento, che aveva ripristinato dopo 12 anni di sostanziale dittatura, col solo scopo di avere i soldi necessari per rispondere alle minacce armate della Scozia.   Eccezionali le ambientazioni e le scenografie, ma anche la rappresentazione e la recitazione sono davvero valide.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Robusto film storico, di quelli che probabilmente potevano piacere al Rossellini "didascalico" degli ultimi anni. Ma che può piacere, ancora oggi, a chi cerchi una storia tutto sommato spettacolare, come siamo stati abituati ad immaginarcela da ragazzi, quando guerre e battaglie ci sembravano il massimo teatro sul quale provare il proprio eroismo. Nel film di Hughes ci sono le dispute…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

“Cromwell” è impersonale, termine che non vuole avere un accezione negativa, ma semplicemente indicare come questo film non vada oltre una mera rappresentazione dei fatti storici. In altre parole, non vi aggiunge nulla di (appunto) personale, niente che vada oltre i fatti esposti. Ma ripeto, non è affatto un male. Tale caratteristica contribuisce a rendere il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
1971
1971
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito