Hercules

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Hercules

di LoSqualoSiciliano

La vicenda parla del semi Dio Ercole, mandato sulla terra da Ade quando ancora in fasce, da allora vive con dei genitori adottivi che lo trovarono la stessa sera dell'accaduto, da allora Ercole vive con loro ma si sente diverso perchè dotato della super forza ma a causa della sua mortalità e destinato a restare sulla terra,  potrà tornare nell'olimpo soltanto facendo un gesto da vero eroe e nel suo cammino avrà l'aiuto del fedele Filottete addestratore di eroi.

Hercules tra tutti i film realizzati dalla Walt Disney Feature Animation è uno dei più divertenti mai realizzati dopo Aladdin del 1992 dalla casa di produzione Statunitense a cavallo tra fine anni ottanta "1989" con il film La Sirenetta, e fine anni novanta "1999" con il film Tarzan, inoltre il suddetto film è classificato come il Trentacinquesimo classico Disney, e che risulta come uno dei peggiori sotto il punto di vista del guadagno ai box office con 253 milioni di dollari incassati, a fatto di peggio soltanto Bianca e Bernie nella terra dei canguri con solo 45 milioni incassati, mentre il migliore sotto questo punto di vista è stato Il Re Leone del 1994 con un guadagno di ben 783 milioni incassati in tutto il globo.

Dopo aver analizzato i punti di vista da parte dell'accoglienza in sala, questo  Hercules risulta essere il migliore realizzato in quei anni sotto il punto di vista del divertimento e delle gag volutamente realizzate per stemperare i toni drammatici anche se molto sporadici in questa pellicola e che si possono visionare soprattutto tra i vertici di essa "Inizio e fine".

Il film oltre a darci una delle più famose storie della mitologia greca e di uno degli eroi più apprezzati di sempre, punta il dito contro la diversità e la sottostante tolleranza che non è mai troppo elevata nella nostra società, figuriamocci in un periodo così assai remoto, quindi la Disney come sempre a voluto toccare alcuni tasti della vita sociale di tutti i giorni "La diversità tra individui",  come sempre abbiamo anche la costante storia di amore tra il protagonista principale "Hercules" e la donna desiderata "Meg", poi abbiamo anche la presenza del burbero con il cuore tenero e con note allegoriche "Filottetele" e l'immancabile Villain di turno "Ade" che risulta essere si un vero cattivo ma che sotto sotto risulta essere un imbecille se mi posso permettere di dire tale parola.

La Disney si è affidata ha un cast di doppiatori di tutto rispetto tra cui meritano una menzione di dovere Danny De Vito "Filottetele" e James Woods "Ade".

Che dire la Disney come sempre fa centro nello sfornare dei buoni film d'animazione, e soprattutto in quei anni dove ha riscosso un successo al botteghino e da parte della critica uno dietro l'altro dove metterei in pole position La Sirenetta del 1989, Il Re Leone del 1994 ed infine "forse il più apprezzato" La bella e la bestia del 1991, io sinceramente da amante del genere e soprattutto in tenera età ho visto più o meno tutti i film a cavallo tra il 1989 e il 1999 dove mi mancano alla lista Mulan e Tarzan, rimedierò magari in futuro.

In conclusione questo Hercules di presenta come un dignitoso prodotto ma assolutamente non al top, se avete del tempo e volete farvi una visione divertente questo è uno di quei film che consiglio ad occhi chiusi, e se ricordate bene usci anche il videogame che ripercorre le gesta di Ercole per filo e per segno con una delle più emblematiche colonne sonore della Disney anni novanta.

Voto 7.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!