Espandi menu
cerca

Tre uomini e una gamba

play

Regia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier

Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Carlo Croccolo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Aldo e Giovanni, sposati con due sorelle, figlie del titolare di un negozio di ferramenta, "Il paradiso della brugola", decidono di accompagnare in Puglia il loro fratello Giacomo, sedicente intellettuale del gruppo, che si deve sposare con la terza sorella. A far loro compagnia nel viaggio c'è un oggetto artistico, una gamba di legno, destinata al terribile suocero e che acquisterà valore solo in caso di morte dello scultore.

Note

Bastano tre per fare una coppia, si diceva in un vecchio film americano. Per l'esordio sul grande schermo, Aldo, Giovanni e Giacomo chiedono, invece, conforto allo "straniero di coppa" Massimo Venier e s'appoggiano alla "gamba" Marina Massironi. Si ride, anche perché molte gag sono quelle del loro classico repertorio teatrale.

Trailer

Commenti (35) vedi tutti

  • Il trio riversa in questo film un repertorio di anni ed anni di comicità provata e maturata durante la loro gavetta. Non si ripeteranno mai più a questi livelli di risata.

    commento di Maurisurf
  • L'unico film che si salva. Carino, a tratti poetico, non di rado spassoso. 7

    commento di Brady
  • Capolavoro assoluto del trio. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un film comico può funzionare e restare fresco a distanza di anni anche se magari è poco "film" come questo.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • L'unico film che mi piace di questo trio, ma di altissimo livello, divertente a tratti brillante, recitato discretamente bene. Vale la visione ad ogni passaggio televisivo. 7,5

    commento di near87
  • Chiara: Questo è un Garpez! Giacomo: Ma scusa, ma come hai fatto così al volo? Giovanni: Per forza, è una merda, è un Garpez!

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Il miglior film di Aldo, Giovanni e Giacomo: battuta pronta, umorismo incontrollabile e presenza scenica assoluta. Complimenti! Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Film comico italiano che considero fra i migliori realizzati negli ultimi decenni.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un film comico davvero fenomenale, intenso, originale, incredibilmente esilarante e, perché non dirlo, quasi geniale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un cult degli anni '90. Aldo, Giovanni e Giacomo si consacrano al grande pubblico cinematografico con un successo che non hanno mai più raggiunto.

    leggi la recensione completa di CavaleraFilmaker
  • L'inizio è ormai un cult. Così come molte scene sparse qua e là. Per il resto una commedia che si perde in troppe spiegazioni e il ritmo stenta a decollare.

    commento di bebabi34
  • Il piú bel film di Aldo,Giovanni e Giacomo.Divertente,esilarante.Film in cui vengono inseriti in modo  corretto sketch teatrali del trio,come Ajeje Brazorf,il Conte Dracula…Giudizio:7++

    commento di Pietro1729
  • è un buon film,il trio è perfetto…i sorrisi non sfuggono,è il primo film del trio ed è riuscito benissimo, davvero bravi!

    commento di picciotto
  • ottimo,esilarante

    commento di danandre67
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"E' molto divertente e per chi non hai mai visto nulla di Aldo, Giovanni e Giacomo, si diverte ancora di più. Veramente bello e sopratutto tutto italiano."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • A mio avviso, ovviamente, niente di eclatante! Sarà dovuto al fatto che non ho una grandissima simpatia verso questo trio? Oppure il film è stato sopravvalutato dalla critica? Credo che sia la seconda che ho detto!

    commento di Stoca
  • Decisamente il film piu' bello realizzato dal trio di comici / registi con gag e sketches esilaranti e irresistibili.

    commento di steveun
  • Uno dei film comici per eccellenza dei lontani anni '90. Vertice massimo del repertorio cinematografico firmato Aldo, Giovanni e Giacomo. DA VEDERE (anche se sono ben pochi quelli che ancora non l'hanno visto…).

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Molto divertente. 7 1/2

    commento di kotrab
  • esilarante, quasi quanto "Mai dire TV" o "Beavis and Butt-Head", è tuttora il miglior film del magico trio, insieme a "Chiedimi se sono felice"

    commento di bocchan
  • commento di Dalton
  • Il migliore e il più divertente dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

    commento di mileena
  • si ok il film è carino perchè fa ridere, ma stiamo calmi con gli aggettivoni roboanti ;-)

    commento di ed crane
  • Un film molto molto simpatico. il trio come sempre ci fa ridere a crepa pelle. Il finale esilarante ed imprevedibile.

    commento di Aksal
  • Esilarante. Strano. Sentimentale. Malinconico. Assurdo. Italianissimo. Stracult.

    commento di paloz
  • strpitoso esordio del trio in un film esilarante,magnifici i quattro attori(il trio più la massioroni)

    commento di leo$
  • É il loro film più esilarante, da scoppiare dal ridere. É il loro migliore che non stanca mai. I tre sono troppo simpatici e affiatati per non far divertire anche noi e per non rendersi simpaticissimi.

    commento di full metal ale
  • Il film che preferisco di quelli interpretati dal grande trio. Carina l'idea di due o tre "minifilm nel film", interpretati sempre da loro tre (!).

    commento di RB5
  • Buon esordio con qualche pezzo del tour teatrale

    commento di Ramito
  • Il migliore dei tre "deficenti"… divertente dall'inizio alla fine, anche se appare più come una raccolta di gag, senza una reale coesione…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • carino, ma nienye di più

    commento di Dr.Lynch
  • COMMEDIOLA CARINA E DIVERTENTE CON I TRE COMICI IN GRAN FORMA.CIO'CHE LA SOLEVA DALLA MEDIA (OLTRE ALL BUON REGIA) SONO I CORTOMETRAGGI INSERITI NEL FILM.DA MORIRE QUELLO CON I TRE GANGSTER!

    commento di superficie 213
  • L'opera prima ricalca "I corti" la loro opera teatrale più famosa, e la storia che spesso viene interrotta per lasciare posto alle gags del trio, è solo di contorno.

    commento di ps78
  • Esilarante commedia con una buona dose di divertimento. Finalmente un film Italiano che mi piace. Ormai il trio è diventato un pilastro portante del cinema italiano.

    commento di ericagatti
  • Esordio magico per i tre comici (+ una), che ci accompagnano in un road-movie esilarante condito da gag strepitose (che richiamano i loro personaggi televisivi e teatrali).

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

    TRE UOMINI E UNA GAMBA (1997) ♣   I tre uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo (all'esordio cinematografico, decisamente il loro miglior film, che diventerà un cult); la gamba non è una gamba qualsiasi, è "un Garpez" (Transavanguardia). "170 milioni per questa gamba? il mio falegname la fa meglio per 30 mila lire". Ottimi anche Marina… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CavaleraFilmaker di CavaleraFilmaker
6 stelle

Una commedia on the road. Tre uomini in auto e tanta strada da fare. Se poi questi tre uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo e sono in viaggio perchè uno dei tre deve sposarsi in Puglia con Luciana Littizzetto ma Marina Massironi scompiglierà le carte in tavola, ecco il cult servito. Ah, senza dimenticare una gamba di legno...beh per la verità "una merdina, che il mio… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Italia 1

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Le avventure di Giacomo e dei suoi amici Aldo e Giovanni, partiti da Milano (ma il film è stato quasi tutto girato a Roma e dintorni) alla volta della Puglia, il primo per sposarsi, tutti e tre per consegnare al futuro suocero di Giacomo (Carlo Croccolo) una gamba di legno che è un preziosissimo pezzo d'arte. Tra contrattempi improvvisi e ripensamenti sentimentali (Giacomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Italia 1

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Prima di analizzare bene la trama del film bisogna descrivere il particolare contesto in cui fu girato il film, un contesto tipico del cabaret italiano. Quando nel 1997 vidi per la prima volta il trailer del film pensai:''ecco i comici di mai dire gol fanno un film'', non ho mai amato la comicità della giallapa's band che all'epoca nel suo programma ''mai dire gol'' offriva qualche minuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Perché Tre Uomini e una Gamba resta un film così divertente anche a distanza di oltre 20 anni? Perché è l'elogio della semplicità, un film creato senza alte ambizioni che punta unicamente sull'estro e l'affinità dei tre protagonisti. Anche andando a riciclare gli sketch visti in teatro e riproponendoli con una minima rivisione, tutto l'insieme funziona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Isin89 di Isin89
10 stelle

Non c'è italiano che non ricordi la spontaneità e l'innovazione comica con la quale Aldo, Giovannie Giacomo hanno conquistato il Bel Paese negli anni '90. E non c'è italiano che non abbia riso a crepapelle guardando il loro debutto cinematografico, quel Tre uomini e una gamba appartenente ormai ad un'altra generazione ma tutt'ora fresco e attuale. Film per certi versi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito