Espandi menu
cerca

Trama

Nella memoria di Marty, un divo internazionale, c'è un buco a proposito di un'orgia nell'eccentrico night club di un amico di Miami. Diciotto mesi dopo, a New York, Matty frequenta gli alcolisti anonimi, ha una nuova fidanzata e vive quietamente: restano però, ossessivi e inspiegabili, gli incubi legati a quella notte. Per risolverli, deve tornare a Miami e costringere Micky a rivelargli la verità. Che può essere peggiore dell'incubo.

Note

Senza la perfezione narrativa e suggestiva della costruzione per generi che illumina i suoi capolavori, e senza il rigore ossessivo dello sceneggiatore Nicolas St. Johns (quasi un "co-autore"), Ferrara si abbandona a una sorta di scavo impietoso del mondo e del mestiere del cinema. Nel film si mescolano costantemente realtà e finzione, ricordi e incubi, annullando qualsiasi senso della misura e dell'umanità, sfalsando le percezioni e le dimensioni. E, come accadeva in "Occhi di serpente", anche qui Ferrara si abbandona un po' a una "voglia d'autore", quasi dovesse servirsi di vezzi formali per dimostare di essere un cineasta "serio".

Commenti (2) vedi tutti

  • E' un delirio che annoia.

    commento di sonicyouth
  • Un film spiazzante e nello stesso tempo bellissimo. Affascinte questa caduta negli inferi di un uomo.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Matty (Matthew Modine) è un attore di fama internazionale tormentato dalla droga e dall'alcool che consuma normalmente in dosi massicce. Ama Amy (Bèatrice Dalle) e vorrebbe sposarla ma quando questa gli confida di aver abortito un loro bambino perchè non aveva intenzione di dargli un padre tossicomane, Matty la tratta male e lei fugge non facendosi più vedere. Passano… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Abel Ferrara è un regista che si porta in dote un talento naturale che pochi altri possono dire di possedere, ma nel suo essere geniaccio, caratteristica che comunque spesso gli consente (come in questa circostanza) di cadere in piedi, ha anche una “malsana” propensione, soprattutto nella seconda parte della sua carriera (che questo film potrebbe anche demarcare così ad… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

In vent'anni - fino a questo Blackout - di carriera, Ferrara è sempre rimasto a gironzolare attorno alle stesse tematiche, pur riuscendo a metterle in scena di volta in volta con sfumature differenti; qui riprende la critica al sistema hollywoodiano di Occhi di serpente, la decadenza inarrestabile de Il cattivo tenente e l'impossibilità di affrontare in maniera sincera la dipendenza (The… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016

GLI ANNI 90 DI ABEL FERRARA

EddieIsrael di EddieIsrael

voglio fare un piccolo omaggio a questo immenso regista, che tanto mi ha dato e mi continua a dare, e specialmente ai suoi anni 90, il periodo dei suoi grandi capolavori. basso budget e pretesa del sangue dai…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Abel Ferrara è un regista che si porta in dote un talento naturale che pochi altri possono dire di possedere, ma nel suo essere geniaccio, caratteristica che comunque spesso gli consente (come in questa circostanza) di cadere in piedi, ha anche una “malsana” propensione, soprattutto nella seconda parte della sua carriera (che questo film potrebbe anche demarcare così ad…

leggi tutto
Trasmesso il 1 agosto 2012 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2012 su Iris
Trasmesso il 24 luglio 2012 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2012 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Abel Ferrara è riuscito negli anni a farsi una fama da incostante, da artista capace di tutto e del contrario di tutto. E infatti, dopo l'eccellente “Fratelli”, ecco il pastrocchio “Blackout”, la storia di un uomo tormentato da presente (nella prima parte del film) e passato. Il tutto presentato in maniera... come dire... mettiamola così: è come se l'alcolizzato tossicodipendente non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In vent'anni - fino a questo Blackout - di carriera, Ferrara è sempre rimasto a gironzolare attorno alle stesse tematiche, pur riuscendo a metterle in scena di volta in volta con sfumature differenti; qui riprende la critica al sistema hollywoodiano di Occhi di serpente, la decadenza inarrestabile de Il cattivo tenente e l'impossibilità di affrontare in maniera sincera la dipendenza (The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Fughe dal Nulla

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Quando inafferrabili trappole mentali operano oltre ogni possibilità di comprendere. Quando irreali livelli di rappresentazione dell’alienante realtà si sovrappongono alla complessità dell’ambiente esterno per…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Visionario e psichedelico, come le droghe e l'alcool che assume costantemente il protagonista....ma freddo, proprio perchè ci mostra una realtà che conosciamo e immaginiamo, quella dei divi e delle rockstar che sempre più spesso perdono la vita perchè si autodistruggono. Bello formalmente ma vuoto, come il vuoto assoluto delle vite che rappresenta.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 luglio 2011 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2011 su Rete 4

Recensione

ligeti di ligeti
8 stelle

Abel Ferrara indaga qui il senso di colpa muovendosi all’interno del mondo del cinema. Il protagonista di Blackout è Matty, un divo del cinema tormentato da dipendenze di natura diversa: c’è la dipendenza da Annie, e poi la dipendenza dall’alcool e dalla cocaina. Quando scopre che Annie ha abortito perché non vuole partorire il figlio di un tossicomane,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La potenza distruttiva delle tossicodipendenze e quella manipolatrice della televisione e del cinema. Ferrara affronta alcune delle sue ossessioni, accantonando, per una volta, quella religiosa. Lo fa anche cercando di innovare il proprio stile registico. Io, tuttavia, continuo a preferire il Ferrara di Fratelli.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

L'occhio che realizza.

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando l'occhio "meccanico" intercetta porzioni di realtà e tende a identificare chi guarda con chi è guardato generando di fatto uno scambio di identità tra la realtà a una sua parziale…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito