Espandi menu
cerca

Auguri professore

Regia di Riccardo Milani

Con Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Duilio Del Prete, Flavio Pistilli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo nell'istituto tecnico "Luciano Bianciardi" (sulla Tiburtina a Roma), e il professor Lipari è in crisi esistenziale. Con il passare degli anni ha perso la fiducia in se stesso e nella possibilità di cambiare il mondo e cerca solo di sopravvivere. Nella scuola Lipari incontra una sua ex allieva, diventata adesso collega, che gli rimprovera in continuazione questo atteggiamento. Tra l'amore impossibile per lei, il ricordo della scuola autoritaria dell'infanzia con il gioco del silenzio e D'Annunzio a memoria, il professore affronta con rabbia e indolenza i mille problemi quotidiani dell'insegnante.

Note

Riccardo Milani, già assistente di Monicelli, Luchetti e Moretti, esordisce alla regia con una sceneggiatura di ferro targata Rulli e Petraglia. Un esempio di come fare un cinema italiano di genere, una seconda parte che non è inferiore all'originale; e Silvio Orlando veramente molto bravo.

Commenti (9) vedi tutti

  • Commovente e divertente, emozionante e appassionante, didascalico ma non retorico. Un affresco di una terra meravigliosa, l'Abruzzo, e della società vista attraverso 4 decenni di scuola. Opera prima di Riccardo Milani, che qui porta un carico di idee e stimoli eccezionale. Orlando in stato di grazia, accompagnato da grandissimi comprimari.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film a carattere Scolastico e nonostante una manciata d'Attori in gamba altro non si ha da rilevare e il tutto diventa quasi opprimente e un po' banale in qualche passaggio.voto.2.

    commento di chribio1
  • Ottimo film sulla scuola, forse ripetitivo rispetto agli altri, ma un bel spaccato anni 70 e anni 90… melanconico e nostalgico.

    commento di sillaba
  • Davvero un concentrato di tenerezza, sagacia e malinconia. Da citare tra le migliori commedie italiane degli anni '90, sicuramente.

    commento di satura
  • 4,5/10

    commento di alex77
  • Scialbo “quasi sequel” del passabile “La Scuola” di Luchetti, tratto come quest’ultimo dai racconti di Domenico Starnone. Un film inutile e abbastanza noioso.

    commento di Paul Hackett
  • Insieme a "La vita è bella", rimane il film italiano più significativo degli anni '90.

    commento di Dalton
  • Bellissimo film all'italiana… di quelli che si sa finiranno sicuramente male e lasceranno l'amaro in bocca: Orlando è una sicurezza, piacevole sorpresa invece la Pandolfi che non credevo sapesse anche recitare!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Orlando si immedisima perfettamente, la Pandolfi per una volta all'altezza, il film triste ma giusto, flashback perfetti. Un pò "fredda" comunque buona. 7-

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Il professor Lipari allibisce di fronte all'ignoranza, all'ostinazione dei lavativi, all'arrivo di una sua vecchia alunna, ai ricordi, all'immenso numero dei libri in un biblioteca, alla perdita dei valori di un tempo. Allibisce fin da quando era piccolo, ma poteva farlo soltanto in certi luoghi, perché la sua origine lo omologava. Nelle sequenze di Milani si respira l'aria densa ed asettica… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Zarcofilm di Zarcofilm
10 stelle

Un film con un forte sottofondo lirico, cioè di profondo contenuto umano, ed evidenziato in certi momenti da una coerente, bellissima base musicale, anche se mimetizzato in forme a volte prosaiche. La narrazione del percorso di un'insegnante attraverso il mondo della scuola e la sua evoluzione degenerativa conforme a tutti gli altri aspetti di una società irrimediabilmente… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Pallida rimasticatura della Scuola di Luchetti, anche questo film trae origine da un libro di Domenico Starnone ed ha lo stesso protagonista, Silvio Orlando. Il tono, però, è più cupo e c'è abbastanza poco della spensieratezza degli anni di scuola, mentre i professori hanno già perso l'entusiasmo, ben prima di conoscere l'opera devastatrice della Gelmini. Comunque, a fronte di qualche… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 aprile 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 9 giugno 2023 su Cine34
2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Cine34

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Questo è uno dei film che ho amato, amo e amerò di più.   Il regista, qui alla sua opera prima, si specchia nel giovane Silvio Orlando, professore idealista in una scuola che non ha spazio per chi vuole uscire dagli schemi.   Proprio attraverso questo personaggio, il giovane regista rappresenta sogni, ideali, critiche sociali che sente fortemente e che…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Cine34

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
10 stelle

Un film con un forte sottofondo lirico, cioè di profondo contenuto umano, ed evidenziato in certi momenti da una coerente, bellissima base musicale, anche se mimetizzato in forme a volte prosaiche. La narrazione del percorso di un'insegnante attraverso il mondo della scuola e la sua evoluzione degenerativa conforme a tutti gli altri aspetti di una società irrimediabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 12 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2017 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito