Espandi menu
cerca

Colazione da Tiffany

play

Regia di Blake Edwards

Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam, Buddy Ebsen, José Luis de Vilallonga, John McGiver, Dorothy Whitney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l'accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Lui, scrittore in panne per mancanza di ispirazione, si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li induce a iniziare una nuova vita.

Note

Il film, tratto da una bella sceneggiatura di George Axelrod che adattava un romanzo di Truman Capote, beneficia della leggiadra interpretazione della Hepburn. Ebbe due Oscar, per la colonna sonora e la canzone "Moon River" di Henry Mancini. Sospeso tra commedia sentimentale ed accensioni slapstick, consacrò Blake Edwards come regista.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Film molto sopravvalutato, insulso e noioso, ho resistito poco più di un'ora, poi basta !! Voto 3

    commento di stokaiser
  • Non lo considero minimamente un capolavoro, tuttavia, il garbo del cinema di quegli anni ha sempre un fascino notevole e già solo questo rende consigliabili buona parte dei suoi prodotti. P. S. Vorrei avere anche solo la metà della femminilità delle donne di allora.

    commento di akaBi
  • Che bei tempi che erano ! Era bello sognare, Hepburn bellissima, film senza tempo, sempre bellissimo

    commento di polacmar
  • Semplicemente un piccolo capolavoro di recitazione...MOON RIVER un classico evergreen.

    commento di ezio
  • Bellissimo con tutti i suoi difetti e grazie a quelli.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Dispiace dirlo ma è un film insulso e sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Come passare serenamente una sera in cui non si può uscire, rivedendo un vecchio film che ha quasi 60 anni (ma non li dimostra)

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Più della trama evanescente, è il tono leggiadro ed il tocco sofisticato e brillante che Blake Edwards riesce a infondere alla sua commedia romantica a farne uno dei classici del cinema hollywoodiano, insieme al fascino intramontabile della sua magnetica protagonista.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Cult-movie famosissimo soprattutto grazie alla bellezza ed alla classe della Hepburn. Senza di lei sarebbe stato soltanto un filmetto sentimentale piuttosto amaro. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • La volgarità subdolamente si infiltra nell'innocenza, ma lo fa con sublime eleganza e ricchi appartamenti scenici. Un giudizio globale sul sito che grida allo scandalo!!!!! Imbarazzante vederlo così premiato.....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Molto bello, non che i film romantici siano i miei preferiti, ma certe produzioni trascendono i generi. Questo è uno di quelli, una magnifica Hepburn e un intrigante Peppard in un classico del cinema che fa sospirare se pensiamo alla pochezza del cinema contemporaneo. 7,5

    commento di near87
  • Uno dei più bei film romantici di sempre.

    commento di Fiesta
  • Storia semplice, contorniata da alcuni momenti di riflessione, enfatizzata con bravura da una buona regia e da ottime interpretazioni. In sintesi: "come valorizzare un prodotto".

    commento di fra_paga
  • Bel film, datatissimo ma è sempre molto piacevole da vedere, musica indimnticabile. Lo consiglio da vedere anche se è un vecchio film

    commento di Nanette
  • Per molto meno di cinquanta dollari potrete stare in compagnia di A. Hepburn. Non vi accompagnerà alla toilette ma dispiegherà per voi la sua bella anima di prostituta in bilico tra amore rabbia e opportunismo.

    commento di michel
  • sempre divertente e spumeggiante. meglio il finale originale del libro di Capote.

    commento di okkio
  • Un buon film di Edwards(anche se lo preferisco nella serie della pantera rosa o in holliwood party)Molto brava come svampita protagonista la Hepburn

    commento di antonio de curtis
  • Film carino ma non eccezionale. Sebbene sia molto famoso, nella filmografia di Blake Edwards non risulta tra i suoi lavori migliori. Comunque la prima parte è decisamente piacevole e compensa, a mio modo di vedere, un finale cosi cosi.

    commento di Bellociuffo
  • ah audrei ah truman capote dove siete oggi in questo pattume!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di sir
  • Per essere un film non proprio recente riesce comunque ad attirare l'attenzione. Carismatico e divertente…davvero un bel film!

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Audrey è mitologia. E pure il suo gatto!

    commento di Dalton
  • ltro film mito …immortale, grazie alla delicata regia di Edwards, alle musiche di Mancini e a Lei…H.Hepburn.Il suo sguardo, (e molto altro ancora) davanti alla vetrina di Tiffany, rimarra' sempre con noi.

    commento di BobtheHeat
  • Sarebbe un filmetto sentimentale gradevole o poco più. Ma c'è Audrey Hepburn. E una colonna sonora che ha avuto un buon successo (Henry Mancini).

    commento di LReno
  • un favola un pò noir ma molto molto coccola, anzi no!

    commento di faromagico
  • Falso e buonista, cerca di mascherare con la raffinatezza una situazione su cui c'è ben poco da ridere

    commento di aredhel
  • una delle migliori commedie sentimentali mai fatte.la hepburn e' da corteggiare per tutta la vita!grande edwards. *****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

    Questo intramontabile film è tratto, molto liberamente, dal romanzo breve (poco più di una novella, per la verità) dello scrittore Truman Capote, da cui si discosta principalmente per il finale, che viene capovolto, coerentemente con l’impostazione del film.   La pellicola, infatti, ricalca per sommi capi la storia di Holly Golyghtly e del suo… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Ethan01 di Ethan01
6 stelle

A Manhattan uno scrittore (G. Peppard) si innamora della sua eccentrica vicina di casa Holly (A. Hepburn), la quale è alla disperata ricerca di un uomo ricco da sposare. Dopo parecchie vicissitudini l’amore trionferà. Tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote, un film passato alla storia soprattutto grazie all’interpretazione della deliziosa Audrey Hepburn (in… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Insulsa commediucola dai toni tanto leggeri da apparire molto spesso trasparenti. Può un'accozzaglia di luoghi comuni, personaggi male assortiti e situazioni ridicole generare tanto entusiasmo? Evidentemente può. Incredibilmente odiosa la Hepburn in un personaggio, ahilei!, tratteggiato come un'infantile, arrogante e saccente mantenuta. Noiosa trasposizione di un malriuscito Harmony. leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 marzo 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

Film d'amore molto bello con l'incontro di due tipo un po' sbandati? lei fa .....Eh vabbè poi lo vedete lui è uno scrittore che si fa mantenere dalle donne .si incontrano e dopo un sacco di storie del quotidiano Finalmente si innamorano ,ma lei non vorrebbe che vorrebbe essere libera ma mente a se stessa.molto toccante quando gli muore il fratello MA FATTO PIANGERE. quando ci passi…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Una delle più brillanti commedie degli anni Sessanta (di cui rappresenta pienamente colori, atmosfere e suggestioni di una New York in pieno fervore creativo), una magnifica Audrey Hepburn, uno dei più bei finali della storia del cinema, in grado di sciogliere anche il più freddo ed atarassico degli spettatori: sono solo alcuni dei tanti motivi per vedere o rivedere questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Twenty Seven
2021
2021

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

E’ una commedia del 1961, tuttora gradevole da vedere anche se forse sopravalutata. Diretto da Blake Edwards, con Audrey Hepburn e George Peppard, il film è tratto dall'omonimo romanzo del 1958 di Truman Capote. Tratta la vita di Holly Golightly (Audrey Hepburn), una ragazza “matta, ma veramente matta” come viene descritta più di una volta nel film, cocciuta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su La5

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
10 stelle

Che dire? sciocco, inverosimile, scontato, superficiale, ma... BELLISSIMO! Già dalla scena di apertura, i titoli di testa, la meravigliosa musica di Henry Mancini, New York deserta all'alba, il taxi che accosta e l'entrata in scena di Audrey Hepburn, gli occhialoni, l'acconciatura pazzesca anni 60, la vetrina di Tiffany...mi vengono le lacrime agli occhi. Una New York e un' America che…

leggi tutto
Trasmesso il 3 dicembre 2021 su La5

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Perché questo film dopo tanti anni è ancora considerato un capolavoro? I motivi sono molteplici , prima di tutto perché non passa mai di moda come tema ( la ricerca di una posizione sociale da parte dei due protagonisti ) , il nascere dell amore tra i due che non ci credono manco tanto, l' atmosfera frizzante degli anni 60 , gli outfit strepitosi dell attrice con quei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

Ethan01 di Ethan01
6 stelle

A Manhattan uno scrittore (G. Peppard) si innamora della sua eccentrica vicina di casa Holly (A. Hepburn), la quale è alla disperata ricerca di un uomo ricco da sposare. Dopo parecchie vicissitudini l’amore trionferà. Tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote, un film passato alla storia soprattutto grazie all’interpretazione della deliziosa Audrey Hepburn (in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito