Espandi menu
cerca

Trama

Diego ha cenato con la figlia di Raimondo, suo compagno di prigionia durante la guerra, e si accinge a passare la notte nella casa. Per assecondare il desiderio del figlio di Raimondo che vuole scendere in cortile a giocare, incontra una donna bellissima. La ragazza si chiama Malou e da poco tempo si è separata dal marito Georges, avido ed egoista. Tra i due scocca la scintilla della passione e ben presto finiscono per fare l'amore. Nel frattempo nel locale vicino arrivano il padre di Malou e suo fratello Guy...

Note

Classico exploit di Carnè e dello sceneggaitore Jacques Prévert, che dal realismo poetico giungono a una cupa visione della storia. Parigi è ricostruita in studio. La colonna sonora contiene la celebre "Les feuilles mortes" musicata da Joseph Kosma.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bersaglio d'aspra critica di Gianni Volpi, questo film non incassa benevolenza neppur da parte di Mereghetti. Io, invece, rivaluto quest'opera, Les Portes de la Nuit binario di nittalopi destini senza ritorno, in ogni sua espressione.

    commento di felini
  • In una notte di febbraio del 1945, Jean Diego si reca dalla moglie del suo amico Raymond, per annunciarle la morte del marito. In realtà, quest’ultimo è ancora vivo. Un “clochard”, che sostiene di essere “il Destino”, annuncia a Jean che, nelle prossime ore, incontrerà “la più bella ragazza del mondo”…

    leggi la recensione completa di hupp2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Girato e ambientato nel 1945, quando Parigi è già stata liberata ma la guerra non è ancora finita, il film fu accolto con freddezza dalla critica che dal grande Marcel Carné si aspettava ben altro cinema dopo capolavori come “Le quai des brumes” e  “Hotel du Nord” del 1938, “Le jour se lève” del 1939 e il sopravvalutato… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Girato e ambientato nel 1945, quando Parigi è già stata liberata ma la guerra non è ancora finita, il film fu accolto con freddezza dalla critica che dal grande Marcel Carné si aspettava ben altro cinema dopo capolavori come “Le quai des brumes” e  “Hotel du Nord” del 1938, “Le jour se lève” del 1939 e il sopravvalutato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
locandina
Foto
2012
2012

Un istante prezioso

Lehava di Lehava

Per tutta la settimana aveva fatto bel tempo. Ma quel sabato, già di prima mattina, il cielo non promette nulla di buono. Alle 18:00 ecco, comincia a piovere. E' Giugno ma ci sono 20 gradi scarsi. Ci spostano,…

leggi tutto
2008
2008

(Ancora) Su Parigi

russell84 di russell84

Credo che le persone che non si sono ancora cimentate nel vivere in questa città, almeno per un periodo prolungato di tempo, non si possano rendere conto di quanto solo possa essere l'essere umano. Solo in mezzo a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito