Espandi menu
cerca

L'esorcismo di Hannah Grace

  • The Possession of Hannah Grace

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 85'
play

Regia di Diederik Van Rooijen

Con Shay Mitchell, Kirby Johnson, Stana Katic, Grey Damon, Nick Thune, Jacob Ming-Trent, Maximillian McNamara, Louis Herthum... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Uno scioccante esorcismo finisce fuori controllo, costando la vita a una giovane donna. Mesi dopo, Megan Reed lavora all'obitorio quando prende in consegna un cadavere sfigurato. Chiusa da sola all'interno del seminterrato, Megan comincia a sperimentare terrificanti visioni e a sospettare che il corpo possa essere posseduto da una spietata forza demoniaca.

Approfondimento

L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE: UN CADAVERE "VIVO"

Diretto da Diederik Van Rooijen e sceneggiato da Brian Sieve, L'esorcismo di Hannah Grace racconta a quali conseguenze porta un esorcismo che, non andando per il verso giusto, causa la morte di una adolescente. La ragazza in questione è la giovane Hannah Grace, che viene sottoposta al rito da padre Marcato, esperto di possessioni demoniache, e dal suo assistente padre Cunningham.

 

Altrove, l'ex poliziotta Megan Reed sta cercando di rimettere in sesto la sua vita dopo aver fallito dal tentativo di impedire l'omicidio di un suo collega ed essere caduta nel tunnel della droga e dell'alcol. Trova allora una sorta di improbabile pace nell'estrema solitudine che le garantisce il nuovo lavoro come assistente nell'isolato obitorio dell'ospedale di Boston, lo stesso in cui lavora Lisa, un'infermiera che l'aiuta nel percorso di disintossicazione. Qui, stringe amicizia con gli impiegati del turno di notte, come le guardie di sicurezza Dave ed Ernie e l'autista di ambulanze Randy.

 

Nonostante l'ex fidanzato poliziotto Andrew si preoccupi per il contesto insolito in cui si ritrova, Megan sente che la solitudine l'aiuta a fare passi avanti. Una notte, però, dopo aver preso in consegna un corpo orribilmente sfregiato, le cose iniziano stranamente a cambiare. Bloccata nei corridoi sotterranei dell'obitorio con il cadavere, Megan comincia a sperimentare terrificanti visioni. Mettendo in discussione la sua lucidità mentale, Megan teme che il cadavere sia posseduto da una spietata forza demoniaca e che sia pronto a tornare in vita per uccidere. Quello è infatti il corpo di Hannah...

 

Con la direzione della fotografia di Lennert Hillege, le scenografie di Paula Loos, i costumi di Deborah Newhall e le musiche di John Frizzell, L'esorcismo di Hannah Grace è un horror sugli esorcismi che trova le sue radici in opere degli anni Settanta come L'esorcistaLasciate che Jessica muoiaDemonio dalla faccia d'angelo). Ha per protagonista un'eroina molto competente che, dopo aver vissuto momenti difficili e colmi di dolore, è determinata a riacquistare un proprio equilibrio. Per riuscirci dovrà, però. superare sfide diverse da quelle che avrebbe mai immaginato, come una serie di eventi soprannaturali che la spingono a dubitare della propria ragione: una forza demoniaca ha posato gli occhi su di lei e non si fermerà davanti a nulla pur di vederla morta e fuori dai giochi.

 

L'esorcismo di Hannah Grace è nato nel momento in cui nella mente dei produttori Todd Garner e Sean Robins è balzata l'idea di ambientare un horror in un posto insolito, come gli stessi hanno dichiarato: "Abbiamo cominciato a sviluppare e valutare idee e ambientazioni che pensavamo fossero spaventose. In particolar modo, ci siamo poi concentrati su un articolo di giornale in cui si parlava di qualcuno che doveva prestare servizio civico in un obitorio. L'idea che una giovane donna si ritrovasse da sola in un obitorio senza essere abituata ai cadaveri, agli odori e all'isolamento, ci ha incuriosito molto. Avevamo anche un amico il cui padre era un impresario di pompe funebri e ricordavamo le sue storie, che tendevano spesso a essere spaventose. Abbiamo così pensato al personaggio di Megan, una poliziotta fuori dal suo contesto che è costretta a confrontarsi con la propria salute mentale. Il resto lo ha fatto lo sceneggiatore Brian Sieve, che ha condotto ricerche approfondite sugli obitori, sui cadaveri e sul personale che vi lavora, creando una storia che in qualche modo ricorda Alien, dove una tenace Sigourney Weaver in un ambiente isolato sfidava una forza malefica potenzialmente più forte di lei".

Il cast

A dirigere L'esorcismo di Hannah Grace è Diederik Van Rooijen, regista e sceneggiatore nato in Olanda nel 1975 ma cresciuto tra Grecia e Stati Uniti. Diplomatosi nel 2001 alla Dutch Film and Television Academy, ha mosso i primi passi nel mondo del cortometraggio e della pubblicità, attirando su di sé l'attenzione… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Finalmente una storia diversa dal solito. Niente esorcismi (a parte un breve incipit), ma solo parecchia claustrofobia e necrofobia. Può piacere a chi ha amato Nick Nolte in "Nightwatch". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Solito horror. Solita storia di esorcismo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Efficace rilettura del classico tema horror della possessione diabolica il cui maggiore punto di forza è l'ambientazione macabra e inedita dell'obitorio. Brava e abbastanza inquietante la giovane attrice nei panni del cadavere posseduto.

    commento di Fanny Sally
  • Un mix di tematiche del brivido che, con il Diavolo, qualcosa hanno da spartire. Certo, se quella carogna di Belzebù decide di manifestarsi in un cadavere, dentro un obitorio, la paura davvero fà 90. Come i minuti di terrore che, al pari delle spoglie, si susseguono in questo originale e macabro esemplare (pseudo)esorcistico.

    leggi la recensione completa di undying
  • Nel complesso un buon film, unico difetto un ritmo scialbo che ne compromette la suspance..

    commento di metsu-ito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Hannah Grace (Kirby Johnson), sotto esorcismo, uccide un prete. Il padre, disperato, non vede altra via d'uscita: soffoca la ragazza per impedirle di compiere un massacro. Tre mesi dopo, al Boston Metro Hospital, l'ex poliziotto Megan Reed (Shay Mitchell) inizia il suo nuovo lavoro occupandosi della morgue, in particolare è addetta all'accettazione dei cadaveri. Proprio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un terribile rituale di esorcismo finito nel sangue, costringe il padre della vittima posseduta non solo o semplicemente a sacrificarla alle forze maligne che la dominano, soffocandola dopo che la sua furia causò la morte di un prete ed il ferimento del suo aiutante. L'uomo deve a tutti i costi distruggerne il corpo per scongiurare che il maligno possa continuare ad abitare in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Il film comincia subito con immagini forti e scioccanti. La giovane Hannah Grace, posseduta da un demone, subisce un esorcismo da parte di un paio di sacerdoti, alla presenza di suo padre, ma le cose prendono una brutta piega e i prelati, rimangono uccisi da Hannah o forse dall’entità malvagia che ne occupa il corpo, mentre il padre, a sua volta, sembra alla fine non avere altra… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

scancanensi di scancanensi
4 stelle

Di "esorcismo" non c'è quasi niente: giusto i primi 10 minuti, con le solite scene uguali spiccicate all' oramai datato ed immortale capolavoro di W. Friedkin... Il resto ha per protagonista tutt'altro, e se avesse avuto la decenza di intitolarsi, che so... "haunted- morgue" (obitorio infestato) sarebbe stato se non altro corretto; in ogni caso, tutta roba prevedibile e scontata, che…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Un ex poliziotta trova lavoro come addetta in obitorio e qui dovrà fare i conti con il cadavere di una posseduta che tanto cadavere non è: presto la non-morta inizierà a fare una strage tra i poveri malcapitati che le girano intorno, mentre l’ex poliziotta cercherà di comprendere quello che sta accadendo.   Film horror dalla trama piuttosto banale che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Il film comincia subito con immagini forti e scioccanti. La giovane Hannah Grace, posseduta da un demone, subisce un esorcismo da parte di un paio di sacerdoti, alla presenza di suo padre, ma le cose prendono una brutta piega e i prelati, rimangono uccisi da Hannah o forse dall’entità malvagia che ne occupa il corpo, mentre il padre, a sua volta, sembra alla fine non avere altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
2 stelle

Davvero un'impresa spendere due parole per un film simile! Robetta inconsistente senza in minimo di storia, di tensione, di paura, di regia, nulla di nulla. Come fanno ad uscire al cinema certe pellicole quando non sono buone neppure per il mercato home video!?  Si salva solo Shay Mitchell, ma meriterebbe altro. Così farà del male solo a lei.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imbalsamatore allegro di imbalsamatore allegro
7 stelle

Il prologo del film si apre con l'esorcismo del titolo, un esorcismo andato male che costringe il padre della povera Hannah Grace ad ucciderla soffocandola con il demonio ancora in corpo. Pochi minuti con ritmo ed enfasi che ci portano ai titoli di testa. Quel corpo finirà nell'obitorio dove ha iniziato a lavorare Megan, un ex poliziotto che ha visto morire il proprio collega davanti ai…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Hannah Grace (Kirby Johnson), sotto esorcismo, uccide un prete. Il padre, disperato, non vede altra via d'uscita: soffoca la ragazza per impedirle di compiere un massacro. Tre mesi dopo, al Boston Metro Hospital, l'ex poliziotto Megan Reed (Shay Mitchell) inizia il suo nuovo lavoro occupandosi della morgue, in particolare è addetta all'accettazione dei cadaveri. Proprio…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un terribile rituale di esorcismo finito nel sangue, costringe il padre della vittima posseduta non solo o semplicemente a sacrificarla alle forze maligne che la dominano, soffocandola dopo che la sua furia causò la morte di un prete ed il ferimento del suo aiutante. L'uomo deve a tutti i costi distruggerne il corpo per scongiurare che il maligno possa continuare ad abitare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 gennaio 2019
2018
2018
locandina
Foto
Shay Mitchell
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito