Espandi menu
cerca

Trama

Durante la guerra Iran-Irak, Bashù, un bambino iraniano di otto anni fugge dal suo villaggio bombardato e, dopo varie peripezie, raggiunge una località sicura al nord del paese. Qui però la sua pelle scura è mal tollerata dalla popolazione. Una giovane madre però si prende cura di lui...

Commenti (1) vedi tutti

  • Incluso nella taglist migranti? Direi piuttosto, insieme con pochissimi altri, in quella dei capolavori assoluti. Immensa lezione di regia. Ma dove prendere altre stelle, da un cielo avaro che ne concede solo cinque?

    commento di kahlzer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Nella guerra tra Iran e Iraq, un bambino di otto anni di nome Bashù (Adnan Afravian) perde tutta la sua famiglia. La regione dove abita il bambino è ricca di giacimenti petroliferi e i bombardamenti hanno devastato ogni cosa. Dopo un lungo viaggiare su diversi mezzi di fortuna, Bashù arriva nella zona più interna del paese, che sembra sentire molto meno dei… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Nella guerra tra Iran e Iraq, un bambino di otto anni di nome Bashù (Adnan Afravian) perde tutta la sua famiglia. La regione dove abita il bambino è ricca di giacimenti petroliferi e i bombardamenti hanno devastato ogni cosa. Dopo un lungo viaggiare su diversi mezzi di fortuna, Bashù arriva nella zona più interna del paese, che sembra sentire molto meno dei…

leggi tutto
2016
2016
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Bashù, il piccolo straniero è uno dei capolavori della cinematografia iraniana, girato nello stesso periodo in cui Kiarostami lavorava ad un altro piccolo immenso film, come Dov'è la casa del mio amico? (le due opere da noi uscirono, con singolare sincronia, giusto vent'anni fa, nel 1991). In questi film colpiscono, accanto alla poesia che scaturisce spontanea dalla totale…

leggi tutto
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

I bambini "maestri di vita e di cinema"

kitano.bi di kitano.bi

Spesso i bambini hanno la capacita' di trasmettere emozioni,sentimenti,sensazioni che noi adulti presi dal solito trantran quotidiano non siamo piu' in grado di cogliere;il cinema,in alcune delle sue punte piu'alte,ci…

leggi tutto
Playlist

PERLE DIMENTICATE (dai distributori)

Njitap di Njitap

Sono i veri martiri dell'omologazione culturale, le vittime sull'altare di Hollywood, il "mea culpa" di tutti gli italiani che lavorano nel cinema e che amano il cinema, perle che il solo Enrico Ghezzi ha saputo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

aurtom di aurtom
8 stelle

Bello,sconvolgentemente bello, questo film dedicato ai sentimenti e alla pietà : il suo svolgimento e il suo termine sono un'autentica apoteosi della speranza, un atto di incrollabile fede nella verità dei buoni sentimenti intesi nel senso migliore del termine.Meraviglia poi trovare così pochi riferimenti alla religione musulmana in un film prodotto in un paese in cui vige la legge coranica,…

leggi tutto
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito